Cronaca

Bruciano diversi ettari di macchia mediterranea: abitazioni evacuate, una distrutta dalle fiamme – FOTO

BUSCEMI – I carabinieri della Stazione di Buscemi (Siracusa) sono intervenuti in soccorso della popolazione civile nella località “Bosco Rotondo” dove, per cause in corso di accertamento, un vasto incendio ha interessato diversi ettari di macchia mediterranea.

Le fiamme, spinte dal forte vento di libeccio, hanno minacciato alcune villette, per lo più case di villeggiatura abitate in questo periodo dell’anno da decine di persone.

Solo dopo diversi minuti di crescente tensione, i carabinieri hanno convinto i proprietari ad allontanarsi dalle abitazioni più prossime al fronte del fuoco e li hanno aiutati, con mezzi di fortuna, a salvaguardare gli immobili più minacciati dalle fiamme.

Qualche residente, non volendo abbandonare al suo destino l’immobile, ha tentato di bagnare il terreno adiacente la casa per rallentare la corsa delle fiamme.

Un anziano, probabilmente per un colpo di calore, si è accasciato al suolo ed è stato immediatamente soccorso dai carabinieri e da un’ambulanza del 118.

Il provvidenziale intervento dei mezzi aerei, che hanno effettuato diversi lanci d’acqua, insieme all’intervento degli uomini del Corpo Forestale hanno permesso il completo spegnimento delle fiamme.

Fotogallery

 

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Armi, eroina e oltre un chilo di hashish: arrestato 46enne a Ravanusa

RAVANUSA - I carabinieri delle Stazioni di Naro e Ravanusa, con il supporto dei militari…

34 minuti fa
  • SantAgata

Galvagno: “La Festa di Sant’Agata, un richiamo internazionale che rafforza l’immagine della Sicilia”

CATANIA - "La festa di Sant'Agata è un'emozione che si rinnova ogni anno, pur conservando…

41 minuti fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, ancora cieli grigi e piogge: le previsioni per domani

SICILIA - Nella giornata di domani diverse infiltrazioni di umidità raggiungeranno la Sicilia, determinando cieli…

2 ore fa
  • Cronaca

Bayesian, c’è la data per il recupero del relitto

PALERMO - Il recupero del relitto del Bayesian, lo yacht a vela affondato il 19…

2 ore fa
  • Cronaca

Laura Bonafede condannata per associazione mafiosa a 11 anni e 4 mesi

PALERMO - Laura Bonafede, maestra di Campobello di Mazara e figlia del boss mafioso locale,…

3 ore fa
  • SantAgata

Festa di Sant’Agata, Schifani al pontificale: “Impegnati per un futuro migliore in Sicilia”

CATANIA - "Le celebrazioni per la patrona di Catania rappresentano sempre un momento di grande…

3 ore fa