Bimba delle elementari contagiata, intera classe in quarantena: il comunicato ufficiale dell’istituto

Bimba delle elementari contagiata, intera classe in quarantena: il comunicato ufficiale dell’istituto

AUGUSTA – Tensione all’interno di un istituto scolastico di Augusta, nel Siracusano, dove un’intera classe della scuola primaria è stata messa in quarantena a causa della positività al Covid di una bimba. Si tratta di una classe del Quarto istituto comprensivoCosta“, la III C della scuola primaria.

Lo ha fatto sapere la stessa scuola attraverso un comunicato ufficiale nel sito web. La classe aveva sospeso da ieri le lezioni per il sospetto di positività; sospetto poi confermato dal risultato del tampone sottoposto a una bimba di soli 8 anni.

A seguito dell’accertamento della positività al Coronavirus di un/a alunno/a, il dipartimento di Protezione del distretto sanitario di Augusta dell’Asp di Siracusa ha notificato alle famiglie interessate il provvedimento di ‘isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria‘ per gli alunni della classe coinvolta, la 3C della scuola primaria“, recita il comunicato.

Il provvedimento, della durata di 14 giorni a partire dalla data dell’ultimo presunto contatto con il soggetto positivo, venerdì 2 ottobre, riguarda esclusivamente gli alunni e non i loro familiari o contatti, che pertanto non subiranno alcuna restrizione nei comportamenti abituali. Il contagio è stato ricondotto ad ambienti esterni alla scuola, che pertanto non rappresenta un focolaio per la diffusione dell’infezione“, precisano dall’istituto.

Considerato che gli ambienti scolastici sono stati sanificati martedì 6 ottobre, le attività didattiche di tutte le classi, a eccezione di quella coinvolta nel provvedimento sanitario, si svolgeranno regolarmente“, si conclude il comunicato.

Immagine di repertorio