Barca a vela con migranti intercettata al largo di Siracusa, stranieri trasferiti a Catania

Barca a vela con migranti intercettata al largo di Siracusa, stranieri trasferiti a Catania

SIRACUSA – L’attivazione è arrivata nella notte del 7 settembre a seguito di un avvistamento aereo da parte di un assetto operante nell’ambito dell’operazione congiunta “Themis”, disposta dall’Agenzia Europea FRONTEX a contrasto dei flussi migratori diretti verso il territorio nazionale. Il Pattugliatore Veloce 4 Avallone, del Gruppo Aeronavale di Messina, in navigazione nell’ambito dell’operazione citata, è stato quindi fatto dirigere all’intercetto del natante sospetto.

La barca a vela, uno sloop bianco battente bandiera tedesca, è stata avvistata priva di moto al largo delle acque antistanti Siracusa. I finanzieri, affiancata l’imbarcazione sono saliti a bordo, rivenendo 69 migranti, di presunta nazionalità Afghana, Siriana ed Irachena, tra i quali molte donne e minori.

Trasbordati a bordo del Pattugliatore Veloce 4 Avallone sono stati successivamente trasportati al porto designato di Catania dove sono stati affidati al dispositivo prefettizio di accoglienza. L’unità a vela, posta sotto sequestro, è stata invece rimorchiata nel porto di Augusta da un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo.