Avviato il prelievo di acqua dal lago Biviere di Lentini per l’irrigazione della Piana di Catania

Avviato il prelievo di acqua dal lago Biviere di Lentini per l’irrigazione della Piana di Catania

SIRACUSA – Oggi è stata messa in funzione la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, situato nella provincia di Siracusa.

L’impianto

Questo impianto è in grado di prelevare circa 400 litri di acqua al secondo, che verranno utilizzati per irrigare circa mille ettari di terreni agricoli nella Piana di Catania.

Nei prossimi giorni, è prevista l’attivazione di una seconda pompa con la stessa capacità di prelievo.

Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo straordinario di 600 mila euro stanziato dalla Regione Siciliana al Consorzio di bonifica 9.

Questa iniziativa mira a sostenere l’agricoltura locale, fornendo una risorsa idrica fondamentale per le coltivazioni della zona.

Le parole di Schifani

L’attivazione delle due linee di pompaggiodice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifanirisolve il paradosso di un invaso in cui l’acqua c’è ma non era possibile utilizzarla per un guasto agli impianti. Adesso possiamo garantire l’approvvigionamento idrico agli agricoltori del territorio in difficoltà per il perdurare dell’emergenza siccità in Sicilia”.

Il mio governo è impegnato quotidianamente nella risoluzione, da un lato, delle questioni più urgenti ma, allo stesso tempo, nella definizione di una strategia globale di miglioramento delle infrastrutture, al fine di migliorare la sostenibilità a lungo termine del sistema idrico locale“, conclude.