Autista di bus aggredito durante la corsa da extracomunitario. Lo Schiavo: “Serve maggiore sicurezza”

Autista di bus aggredito durante la corsa da extracomunitario. Lo Schiavo: “Serve maggiore sicurezza”

SIRACUSA – Nella serata di ieri si è consumata l‘ennesima e inaccettabile aggressione ai danni di un autista di un autobus, colpito violentemente mentre si trovava alla guida del mezzo.

Il segretario regionale Fast Confsal, Giovanni Lo Schiavo è intervenuto sulla questione: “Ho già inviato una nota alla Prefettura in cui chiedo un maggiore schieramento di forze dell’ordine al capo linea di corso Umberto, per salvaguardale l’incolumità di tutti“.

Per una maggiore tutela degli autisti e dei viaggiatori, Lo Schiavo si è rivolto al preposto della sede periferica di Siracusa: “Ho chiesto che venisse implementato il personale all’interno degli autobus durante le corse, urbane ed extraurbane, soprattutto a partire dalle 19 alle 20,30“.

Ho avuto modo di parlare con la vittima dell’aggressione che ha subìto ben 3 fratture: due alla mandibola e una al setto nasale – prosegue Lo Schiavo –. Il trasporto pubblico locale, in un momento come questo, è veramente difficile da gestire, tra l’esasperazione della gente, distanziamento sociale e le altre misure di sicurezza da adottare”.



La vicenda si è verificata a Siracusa, quando un bus dell’Azienda Siciliana Trasporti, partito dal capolinea di corso Umberto, ha caricato a bordo un extracomunitario che fin dall’inizio si è dimostrato molesto, sia nei confronti degli altri passeggeri che dell’autista. Dopo la richiesta di alzare il volume della radio per movimentare la corsa e il conseguente rifiuto del dipendente Ast, il giovane molesto avrebbe reagito violentemente, strattonando l’autista che, nonostante il momento di agitazione, ha mantenuto la calma evitando che si verificassero incidenti.

Fatale l’azione di un carabiniere in borghese intervenuto in aiuto del giovane guidatore ferito. Dopo aver fermato la corsa e chiamato forze dell’ordine, che hanno arrestato l’aggressore, e i soccorsi, il ferito è stato postato al Pronto Soccorso, dove gli sono state diagnosticate ben 3 fratture.

Immagine di repertorio