Augusta: è iniziato lo sbarco dei 558 migranti dalla Geo Barents, attesi altri 440 migranti della Sea Watch 3

Augusta: è iniziato lo sbarco dei 558 migranti dalla Geo Barents, attesi altri 440 migranti della Sea Watch 3

AUGUSTA – Sono iniziate questa mattina, mercoledì 29 dicembre , alle ore 8 le operazioni di sbarco dalla Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere con a bordo 558 migranti, giunta ieri al porto di Augusta, nel Siracusano.

Devono ancora terminare i tamponi previsti ma nel frattempo sono state avviate da parte degli agenti dell’Ufficio immigrazione della Questura di Siracusa le procedure di identificazione.

Ben 174 i minori arrivati nel porto siciliano, 143 dei quali non accompagnati che saranno trasferiti al centro di accoglienza di Caltanissetta. Tre persone sono state ricoverate in ospedale per accertamenti, molti presentano ustioni da carburante, infezioni respiratorie e ferite legate alle violenze subite.

Le operazioni continueranno per tutta la giornata di oggi e domani. I migranti successivamente saranno trasferiti sulla nave per la quarantena.

Resta ancora in mare la Sea Watch 3. In un tweet i responsabili della ogn tedesca fanno sapere che: “Quattro persone sono state evacuate: una giovane donna incinta, sua sorella minorenne, un uomo con problemi medici e suo figlio. È uno stillicidio. A bordo ancora 440 persone fra cui donne e bambini piccoli. Tutte e tutti hanno il diritto di sbarcare“.

Foto di repertorio