Cronaca

Approvata la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Schifani: “La conferma dell’ottimo lavoro svolto dal mio governo”

SIRACUSA – Arrivano le parole del governatore siciliano Renato Schifani in merito alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, che ha ricevuto valutazione positiva da parte del ministero della Salute.

Il presidente ha spiegato che tutto ciò è ” la conferma dell’ottimo lavoro svolto dal mio governo. Per ottenere questo risultato, mi sono fatto più volte garante in prima persona dato che si tratta di un’opera di edilizia ospedaliera straordinaria e importantissima per tutta l’Isola”.

Approvata la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa

Lo scorso febbraio, Schifani aveva convocato e presieduto una riunione a Palazzo d’Orléans con tutti i soggetti coinvolti. Questo per assicurarsi che le richieste di chiarimenti pervenute dal ministero fossero state puntualmente esitate dall’assessorato regionale della Salute.

Ha ribadito, in particolare, la natura di Dea di II livello dell’ospedale anche nell’ambito della nuova rete ospedalieri, confermando i 438 posti letto, di cui 26 di terapia intensiva. Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 420 milioni di euro, dei quali 48 per l’acquisto di attrezzature.

Verso il via libera

Il governatore ha spiegato che si trova già in contatto con il Consiglio superiore dei lavori pubblici “che deve adesso fornire l’ultimo via libera al progetto esecutivo. Rup e progettisti si sono confrontati costantemente con i tecnici di Roma e, nelle settimane scorse, hanno trasmesso le relazioni necessarie per il rilascio del parere finale”.

Schifani ha detto, infine, che si potrà firmare l’accordo di programma al Ministero una volta ottenuto queest’ultimo nulla osta.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…

1 ora fa
  • Economia

Oltre 18 milioni di euro dalla Regione per le ex Province di Catania, Siracusa e Ragusa

SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 17 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…

2 ore fa
  • Economia

BCE taglia i tassi: mutui più leggeri e prestiti al consumo più convenienti

SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…

2 ore fa
  • Cronaca

Localizzato e arrestato uno scippatore tramite l’app “Trova il mio iphone”

PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…

3 ore fa
  • Politica

Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale

SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…

3 ore fa