Anziana morta in una casa di riposo, si concludono le indagini: l’annuncio dei legali della vittima

Anziana morta in una casa di riposo, si concludono le indagini: l’annuncio dei legali della vittima

SIRACUSA – Si concludono le indagini sulla morte di Maria Calafiore di 88 anni, deceduta due anni fa in una casa di riposo a Francofonte, dopo essere caduta da una scalinata esterna della struttura.

La Procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagini nei confronti di una 54enne di Lentini, responsabile della casa di riposo e accusata di omicidio colposo.

Ad annunciare la fine delle indagini è lo studio 3A, in quanto legale della famiglie della vittima.

In base a quanto emerso, la donna – prima di essere portata nella casa di riposo – avrebbe iniziato a soffrire di demenza senile. Da un po’ di tempo sarebbe stata affetta anche di vertigine cronica, infatti sarebbe stato necessario per i familiari affidare l’anziana alle cure della casa di riposo.

A novembre 2020 si è verificato l’incidente che si è rivelato letale. Dopo la caduta, l’88enne sarebbe stata trasportata in ospedale, ma ogni tentativo di evitare il peggio è risultato vano. I medici dell’ospedale di Villa Salus, a Melilli, non sarebbero riusciti a rimediare al trauma cranico con emorragia celebrale riportato a seguito della caduta. Dopo due giorni dal ricovero, la donna si è spenta.