SIRACUSA – Il capoluogo aretuseo è pronto ad accogliere l’ “Expo Divinazione“, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7. L’evento si terrà dal 21 al 29 settembre 2024 e sarà dedicato alle eccellenze nazionali nei settori agricolo, ittico, dell’acquacoltura e del vivaismo/forestale.
Verranno anche presentate tecnologie innovative. Oltre all’esposizione, sono previste conferenze e manifestazioni collaterali.
Un’opportunità per l’italia
La manifestazione è frutto della collaborazione tra istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, associazioni di categoria e soggetti pubblici e privati di interesse per il Ministero.
Questo evento rappresenta un’importante opportunità per l’Italia. L’obiettivo è promuovere le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche, insieme alle filiere economico-produttive del paese. Inoltre, è una vetrina prestigiosa per Siracusa e l’intera Sicilia.
Le operazioni delle Forze dell’Ordine
Gli Agenti delle volanti della Questura di Siracusa e del reparto prevenzione crimine di Catania, insieme a personale della Polizia municipale, si stanno concentrando con posti di blocco, dall’inizio della settimana in corso, sulle vie di accesso all’isola di Ortigia.
Ad esempio, ieri gli agenti hanno controllato 120 mezzi, identificate 235 persone, elevate 11 sanzioni amministrative per varie infrazioni del Codice della Strada e 4 veicoli sono stati sottoposti a sequestro.
Il programma
Di seguito il programma dettagliato dell’Expo.
Sabato 21 settembre
L’Expo si aprirà con l’inaugurazione dell’area espositiva alle ore 12.00. Successivamente, alle ore 16.00 all’Urban Center, avrà luogo la cerimonia di apertura dell’anno scolastico per gli Istituti primari e secondari della Provincia di Siracusa. All’evento interverranno diverse personalità di rilievo:
- Giuseppe Valditara (Ministro dell’Istruzione);
- Girolamo Turano (Assessore all’Istruzione della Regione Siciliana);
- Teresella Celesti (Assessore all’Istruzione del Comune di Siracusa);
Alle 16.30, sul Ponte Umbertino, si terrà l’inaugurazione di “Divinazione – Expo 24” e del G7 Agricoltura e Pesca, con la partecipazione di:
- Ignazio La Russa (Presidente del Senato)
- Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura)
- Renato Schifani (Presidente della Regione Siciliana)
- Francesco Italia (Sindaco di Siracusa)
Durante l’evento, verrà presentato uno spettacolo curato dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico e sarà effettuata una visita inaugurale alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Domenica 22 settembre
Alle ore 09.00 si celebrerà la Santa Messa al Duomo di Siracusa, officiata da Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa. Alle ore 10.00, al Teatro Comunale, si terranno una serie di incontri con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca.
La prima sessione sarà dedicata alla filiera agricola e vedrà la partecipazione di:
- Tommaso Battista (COPAGRI)
- Cristiano Fini (CIA)
- Massimiliano Giansanti (Confagricoltura)
- Ettore Prandini (Coldiretti)
- Orazio Schillaci (Ministro della Salute)
La seconda sessione affronterà il tema del rilancio della pesca e dell’acquacoltura, con gli interventi di:
- Francesca Biondo (Federpesca)
- Gennaro Scognamiglio (UNCI Agroalimentare)
- Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente)
La terza sessione si concentrerà sulla sicurezza sul lavoro e il contrasto al caporalato, con la partecipazione di:
- Fabrizio D’Ascenzo (INAIL)
- Gabriele Fava (INPS)
- Marina Elvira Calderone (Ministro del Lavoro)
Alle 16.30, nell’Area Rugby, si svolgerà la premiazione delle personalità d’eccellenza italiane, mentre alle 17.00, nell’Area Parcheggio Talete, si terrà una partita amichevole internazionale di pallanuoto tra Italia e All Stars. Alle 19.00, sul Ponte Umbertino, verranno presentati nuovi tessuti e abiti provenienti dalla filiera agricola.
Lunedì 23 settembre
Alle ore 10.00, al Siracusa International Institute, si terrà un dibattito sulla strategia agricola per le aree interne, a cui parteciperanno:
- Simona Angelini (Ministero dell’Agricoltura)
- Salvatore Barbagallo (Regione Siciliana)
- Luigi D’Eramo (Sottosegretario all’Agricoltura)
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sempre al Siracusa International Institute, si discuterà del contrasto alle agromafie con la partecipazione di:
- Chiara Colosimo (Presidente della Commissione Antimafia)
- Nello Musumeci (Ministro per la Protezione Civile)
- Fabio Vitale (AGEA)
- Matteo Piantedosi (Ministro dell’Interno)
Alle 19.00, alla Galleria di Palazzo Bellomo, si terrà una sfilata di moda a cura di Tele di Aracne.
Martedì 24 settembre
La giornata inizierà con una dimostrazione di soccorso in mare tra Vigili del Fuoco e Guardia Costiera alle ore 08.30. Alle 09.30, al Teatro Comunale, si svolgerà un dibattito sul futuro dell’agricoltura e della pesca, con interventi di:
- Luca Ciriani (Ministro per i Rapporti con il Parlamento)
- Maria Elisabetta Alberti Casellati (Ministro per le Riforme)
Alle 20.30, sempre al Teatro Comunale, si terrà il concerto “Note di Celluloide” con l’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele”.
Mercoledì 25 settembre
Alle ore 09.00, si terrà al Teatro Comunale un convegno sull’intelligenza artificiale e l’imprenditorialità giovanile nel settore agrifood. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sarà inaugurato il “G7 Giovani“, mentre alle 20.30 è previsto un altro concerto “Note di Celluloide”.
Giovedì 26 settembre
Alle ore 09.30, si terrà l’incontro della World Farmers‘ Organization, seguito alle 10.30 da una conferenza su “Indicazioni Geografiche Italiane” al Palazzo Vermexio. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, al Teatro Comunale, si terrà il Forum per l’Africa del G7 Agricoltura, con la partecipazione di:
- Ministri dell’Agricoltura del G7 e dei Paesi membri dell’Unione Africana
- Commissari FAO, IFAD, OCSE
Venerdì 27 settembre
Alle ore 09.00, il Castello Maniace ospiterà la riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. In serata, alle ore 19.30, al Teatro Greco di Siracusa, si terrà lo spettacolo teatrale “Horai – Le 4 Stagioni”.
Sabato 28 settembre
Prosecuzione dei lavori del G7 Agricoltura, sempre al Castello Maniace, a partire dalle 09.30. Alle 17.00, all’Ippodromo di Siracusa, ci sarà il Carosello dell’Arma dei Carabinieri e il Gran Premio Nazionale G7 di Trotto e Galoppo.
Domenica 29 settembre
Giorno di chiusura dell’Expo “Divinazione” e del G7 Agricoltura e Pesca.