Addio a Paolo Greco, ex preside Liceo Classico “Gargallo”. Ex alunni: “Uomo colto, di rara intelligenza”

Addio a Paolo Greco, ex preside Liceo Classico “Gargallo”. Ex alunni: “Uomo colto, di rara intelligenza”

PALAZZOLO ACREIDE – Si è spento oggi Paolo Greco, ex preside del Liceo Classico “Gargallo” di Palazzolo Acreide. Una perdita sentita, per l’intera comunità e per tutti quelli che hanno avuto l’onore di conoscerlo o lavorare al suo fianco.

Paolo Greco vanta di una carriera brillante: figura di grande spessore culturale (fu autore di diversi libri) e anche di rilievo politico (impegnato anche nella formazione del Pd, oltre che nel Partito Repubblicano e nel Partito Comunista).

A Siracusa, tra le altre cose, proprio lui aveva fondato l’Istituto di Studi Filosofici e umanistici, con pubblicazioni e convegni degni di nota.

Messaggi di cordoglio

Sui social messaggi di cordoglio, tutti pronti a ricordare il grande preside, la cui dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile.

Un suo ex alunno, Salvo Guglielmino, gli ha dedicato un lungo post su Facebook: “La scomparsa di Paolo Greco è un fatto che mi addolora molto. Era stato il mio insegnante di lettere alla scuola media. Era un uomo colto, di rara intelligenza, positivo, sempre aperto al dialogo con i giovani. Ha dato tanto a Palazzolo Acreide ed a tutta la provincia di Siracusa anche nella sua lunga carriera politica. I suoi discorsi erano sempre pieni di citazioni, di aneddoti curiosi, con una visione lucida della realtà“.

Più volte ho avuto il privilegio di intervistarlo, quando mi occupavo, tanti anni fa, dei problemi locali. Ed ogni volta, alla fine della nostra lunga conversazione, mi guardava fisso negli occhi e con un sorriso sardonico mi diceva: ‘Guglielmino, mi raccomando la sintassi!’. Grazie Professore, grazie per quello che ci hai trasmesso. Spero che Palazzolo Acreide possa dedicarti una strada, una pubblicazione, una scuola. Non ti dimenticheremo mai“, conclude.

Il pensiero critico, la penna stilografica… Arrivederci professore, ciao Paolo. Semplicemente grazie“, fa eco Anna Martano, anche lei sua alunna.

Fonte foto Facebook – Salvo Guglielmino