Acquistavano droga “a credito” e ripagavano con lo spaccio: smantellata associazione. FOTO

Acquistavano droga “a credito” e ripagavano con lo spaccio: smantellata associazione. FOTO

SIRACUSA – Questa mattina all’alba, i carabinieri di Siracusa, insieme con le unità cinofile della polizia penitenziaria, hanno eseguito nei confronti di 10 persone, di cui 1 pregiudicata, 8 con precedenti penali ed 1 incensurato, tutti  residenti nella provincia di Siracusa delle ordinanze di custodia cautalere. Tali  misure, di cui 4 in carcere e 6 ai domiciliari, sono state emesse dal G.I.P. del  Tribunale di Siracusa, Dottor Giuseppe Tripi, su richiesta della Procura della Repubblica del Tribunale di Siracusa.

Tra febbraio e maggio dell’anno 2017 a Floridia questi dieci individui avrebbero ceduto in diverse occasioni droga, con l’aggravante di aver concorso in più di cinque persone e di avere consegnato droga anche a minorenni.

Nello specifico, la complessa ed articolata indagine, è nata in seguito a dei mirati servizi di osservazione e pedinamento nel territorio di Floridia, dove, a causa di un continuo via e vai di mezzi nelle vicinanze di una stazione di servizio, sul tratto di strada che collega Solarino con Floridia, due persone arrestate, avevano creato una vera e propria organizzazione dedita allo spaccio di droga, rivolta sia ai consumatori che ad altri piccoli spacciatori.

Le indagini sono state basate sull’analisi dei tabulati telefonici degli indagati, sulle intercettazioni ambientali e sulla ricerca dei relativi riscontri alle già chiarissime conversazioni. Il tutto ha consentito di accertare che gli indagati, con più interventi del medesimo disegno criminoso ed agendo in concorso morale e materiale tra loro, hanno acquistato, trasportato e ceduto ripetutamente, a diversi soggetti,droga, di fatto alimentando numerose piazze di spaccio.

Il modus operandi consisteva nell’acquistare la droga in “appoggio”, ossia a credito, per poi ripagarla successivamente con la vendita e la ricarica sul venduto; il tutto avvalendosi di diversi rifornitori.

In fine, per eludere i controlli della polizia sul territorio, uno degli arrestati ha sfruttato la figlia minore, per di più incinta, sia per rifornirsi di droga che per pagare i debiti contratti coi fornitori stessi.

I 4 floridiani arrestati e portati in carcere sono i due fratelli Carrubba, entrambi disoccupati con precedenti penali:

  • Paolo, 34 anni, già agli arresti domiciliari;
Paolo, 34 anni,

Paolo, 34 anni,

  • Salvatore, 38 anni;
Salvatore, 38 anni;

Salvatore, 38 anni;

  • Paolo Carrabino, 50 anni;
Paolo Carrabino, 50 anni;

Paolo Carrabino, 50 anni;

  • Sebastiano Iacono, 27 anni, sempre disoccupati con precedenti specifici.
Sebastiano Iacono, 27 anni

Sebastiano Iacono, 27

Sono, invece, stati messi agli arresti domiciliari i siracusani:

  • Carmelo Varano, 38 anni con precedenti penali;

Carmelo Varano, 38 anni

  • Gianluca Bordonar, pregiudicato, 30 anni;
Gianluca Bordonaro pregiudicato, 30 anni

Gianluca Bordonaro, pregiudicato, 30 anni

  • Christopher Sgandurra 33 anni con precedenti penali;
Christopher Sgandurra 33 anni

Christopher Sgandurra 33 anni

  • Daniele Romano 38 anni con precedenti penali;
Daniele Romano 38 anni

Daniele Romano 38 anni

  • Daniela Iacono 34 anni con precedenti penali;
Daniela Iacono 34 anni

Daniela Iacono 34 anni

  • l’avolese Luigi Lanzalotta, incensurato, 20 anni;  tutti residenti a Floridia e disoccupati.
Luigi Lanzalotta, 20 anni

Luigi Lanzalotta, 20 anni

Nel corso delle attività, i militari hanno trovato e sequestrato, a pieno riscontro delle indagini, quasi 5 chili di marijuana,quasi 220 grammi di cocaina e 150 grammi di hashish.