Coronavirus Siracusa, iniziata vaccinazione con le prime 195 dosi. Ficarra: “Obbligo morale e civico”

Coronavirus Siracusa, iniziata vaccinazione con le prime 195 dosi. Ficarra: “Obbligo morale e civico”

SIRACUSA – Anche a Siracusa arrivano i primi vaccini anti Covid. Il primo box contenente 195 dosi è arrivato alle 8,30, scortato dalla polizia per essere consegnato al centro trasfusionale dell’ospedale Umberto I, dove inizierà la vaccinazione, iniziando dal personale che opera nei centri Covid e dai soggetti più a rischio.

Già da stamane – ha commentato il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Salvatore Madoniainizieremo a somministrare il vaccino al personale sanitario dei Centri Covid dei nostri ospedali. Si dà così avvio a questa importante pratica vaccinale e via via ci adegueremo secondo programmazione”.

Intervenuto anche il direttore del Centro Trasfusionale dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Dario Genovese, che ha chiarito le varie fasi. “Nel corso del mese di gennaio – ha spiegato il direttore – le ulteriori dosi di vaccino destinate alla provincia di Siracusa verranno somministrate in prima fase ai soggetti più a rischio che si sono prenotati e cioè al personale delle aree Covid, dei Pronto soccorso, delle Terapie Intensive, del 118, per poi estendere la vaccinazione a tutti gli altri soggetti. La vaccinazione avverrà nei punti ospedalieri e territoriali individuati e successivamente in quelli delle residenze sanitarie assistite”.

Sul senso di responsabilità è intervenuto il direttore generale dell’Asp, Salvatore Lucio Ficarra: “La vaccinazione sappiamo non è obbligatoria – ha aggiunto il direttore generale – ma c’è un obbligo morale e civico da parte di tutti noi. Il senso di responsabilità nei confronti dei propri cari, soprattutto di coloro che sono più vulnerabili e convivono con noi e nei confronti degli altri ci deve portare a decidere di vaccinarci subito. Dagli studi condotti è un vaccino sicuro ed efficace che ci fa guardare finalmente al futuro con una nuova prospettiva”.