SIRACUSA – Sono stati alcuni problemi di natura tecnica a determinare il numero “zero” relativo ai nuovi casi di soggetti positivi al Coronavirus a Siracusa e provincia, così come indicato nel bollettino odierno del Ministero della Salute.
Un guasto alla piattaforma dedicata, infatti, ha ritardato l’elaborazione dei risultati relativi gli esami sulle possibilità positività al Covid-19. A rendere noto l’inconveniente è stata la stessa Asp siracusana tramite una nota che spiega quanto avvenuto.
“La Direzione generale dell’Asp di Siracusa si scusa con i cittadini interessati per possibili momentanei ritardi nella ricezione degli esiti dei tamponi molecolari e delle attestazioni relative alla sorveglianza sanitaria per il Covid-19 a causa di un temporaneo guasto alla piattaforma aziendale al quale si sta ponendo immediato rimedio“, spiega la nota.
“Dal pomeriggio del 30 ottobre, infatti, è fuori servizio per attività di manutenzione straordinaria l’applicativo aziendale Portale Sanità“, spiega ulteriormente l’Asp di Siracusa.
“L’intervento tecnico – dichiara il direttore del SIFA Santo Pettignano – si è reso necessario in urgenza a seguito degli eventi meteo catastrofici dei giorni scorsi, con conseguenti blackout e sbalzi di tensione elettrica, che hanno compromesso la funzionalità degli applicativi informatici di gestione dei Pronto Soccorso Aziendali e dell’attività relativa alla sorveglianza sanitaria Covid“.
“I tecnici informatici sono al lavoro ininterrottamente al fine di ristabilire la normale operatività del sistema informativo aziendale. La softwarehouse ha comunicato che ritiene di risolvere le principali criticità entro la giornata odierna, salvo ulteriori problematiche al momento non rilevabili“.
Immagine di repertorio