SIRACUSA – Pervenute oggi alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Siracusa, diverse segnalazioni da parte di cittadini privati, riguardo alcuni esemplari di tartarughe marine della specie “Caretta-Caretta”, in evidente stato di difficoltà, rispettivamente nelle acque antistanti località Punta Milocca, nel litorale sud del Comune di Siracusa e in quelle dell’Isola di Capo Passero.
I ritrovamenti
La tartaruga ritrovata al largo di Siracusa, recuperata dal personale dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, è stata prima custodita in un un centro diving locale e poi affidata al personale della Guardia Costiera di Siracusa.
Il secondo esemplare, rinvenuto invece nei pressi dell’Isola di Capo Passero da un diportista, è stato consegnato al personale della dipendente Delegazione di Spiaggia di Marzamemi.
Entrambi gli esemplari, recuperati con un amo in bocca, sono stati subito consegnati al personale sanitario dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo per le dovute cure e per il successivo reintegro nel proprio habitat naturale.
La sinergia
Tra i compiti istituzionali della Guardia Costiera si annovera la tutela della fauna marina, e in particolar modo la salvaguardia delle specie protette come quella delle tartarughe marine, la cui buona riuscita è stata assicurata grazie alla pronta segnalazione dei cittadini, ai quali si rinnova l’invito a informare la Guardia Costiera per episodi di questo tipo e/o emergenze in mare, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, ai numeri telefonici 0931/481011 – 481004 e per le emergenze NUE 112 e numero blu 1530.