FRANCOFONTE – Amore per gli animali e senso del dovere. Questi elementi hanno permesso agli agenti del Corpo Forestale di recuperare una poiana in difficoltà a Francofonte (Siracusa).
Grazie alla segnalazione di Gaetano Navanteri, che ha ritrovato sulla Strada Provinciale Lentini-Palagonia una poiana, gli agenti del Corpo Forestale appartenenti al COP di Catania (Centrale operativa provinciale) hanno preso in consegna il rapace.
Si tratta di un esemplare dal peso di 800 grammi circa, che è stato affidato alle cure dei dottori Luigi Calabrese e Antonio Aiello del “Fondo Siciliano per la Natura“.
“La crescente sensibilità e collaborazione dei cittadini ci fa ben sperare”, dichiara Giovanni Salerno, dirigente generale del Corpo forestale.
“È un fattore fondamentale per la tutela della flora e della fauna. Così come ci fa ben sperare l’arrivo dei neo agenti forestali impegnati sin da oggi nel recupero. Il loro arrivo rappresenta un segnale di discontinuità e un’ottima occasione per migliorare, dopo tanti anni, la nostra capacità di riposta sul territorio”.