Sinergia tra la Forza Armata dell’Esercito Italiano di Catania e gli studenti del “Gemmellaro”

Sinergia tra la Forza Armata dell’Esercito Italiano di Catania e gli studenti del “Gemmellaro”

CATANIA – Nell’ambito del progetto “Orientamento in uscita”, lo scorso 14 marzo 2023, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania si è svolto un incontro tra gli alunni delle classi Quinte degli indirizzi del Turismo- AFM-Informatica con la Forza Armata dell’Esercito Italiano di Catania. L’attività del progetto è stata programmata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, che consente agli allievi di avere l’opportunità di cogliere le informazioni utili sulle offerte formative e professionali che fornisce la Forza Armata dell’Esercito Italiano.

 

La referente Prof.ssa Vincenza Pulvirenti, ha aperto i lavori porgendo i saluti e ringraziando tutti i convenuti il Sergente Maggiore Aiutante Andrea Carravetta e il Graduato Capo Adriana Dangelo, si è soffermata sull’ importanza delle loro attività operative, sulla difesa del territorio, il mantenimento dell’ordine pubblico, l’intervento in caso di calamità naturali e alla partecipazione a missioni internazionali di pace.

Interviene il Sergente Maggiore Aiutante Andrea Carravetta e precisa che i risultati incisivi e puntuali conseguiti dai militari, scaturiscono grazie all’esperienza degli uomini e delle donne maturata in tanti anni di missioni Internazionali, nell’impiego in operazioni sul territorio Nazionale e nella costante attività addestrativa e formativa che consente di avere soldati addestrati a intervenire anche in operazioni di pubblica utilità. L’Esercito offre varie possibilità per entrare a far parte della Forza Armata, si può scegliere o contratti a tempo, o indeterminati con specifiche funzioni di comando, o come operatore specializzato. L’inserimento può avvenire in base alle aspirazioni, al titolo di studio, all’età e attraverso i seguenti percorsi: Ufficiali- Marescialli-Sergenti-Graduati-Militari di Truppa-Scuole Militari.

La Forza Armata offre percorsi formativi diversi come per i Volontari in Ferma Prefissata, i quali possono frequentare sia corsi di specializzazione relativi all’incarico, sia corsi formativi per l’apprendimento dell’informatica e della lingua inglese. Inoltre tutto il personale delle diverse categorie può partecipare ai corsi Universitari per il conseguimento di un diploma di laurea presso gli atenei convenzionati.

Il Graduato Capo Adriana Dangelo, è piacevolmente soddisfatta di ritornare, dopo il nefasto periodo del Covid-19, a confrontarsi con gli studenti del “Gemmellaro” e con la sua simpatia ed energia riesce a coinvolgere gli allievi in un proficuo dibattito ricco di domande e curiosità.