SICILIA – Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per domani. Dopo i forti venti che hanno imperversato sull’isola, soprattutto lungo la zona tirrenica, il 22 dicembre sarà caratterizzato da un tempo prevalentemente asciutto.
Nonostante una leggera diminuzione della pressione atmosferica, il cielo sarà in gran parte sereno o poco nuvoloso. Potrebbero verificarsi deboli rovesci.
Meteo in Sicilia, cosa comunica la Protezione civile
Mentre per oggi è prevista allerta gialla in alcune province, domani la Sicilia si tingerà di verde: lo comunica la Protezione civile regionale tramite il bollettino ufficiale.
Che tempo farà domani
Gli esperti di 3bmeteo spiegano come “infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando nuvolosità variabile con tendenza a peggioramento serale, quando saranno possibili deboli piogge”.
“Nello specifico su litorale tirrenico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata”.
“Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri”.
I danni causati dal maltempo sulle Eolie e nel Palermitano
Vento e pioggia forti hanno causato gravi disagi in Sicilia, in particolare sulle Isole Eolie e a Palermo.
Per quanto riguarda le Eolie, oltre a essere state isolate, i venti che hanno sfiorato i 50 km/h hanno provocato il volo di tettoie, l’abbattimento di alberi e violente mareggiate che hanno interessato quasi tutte le isole dell’arcipelago.
A Palermo, i danni hanno colpito il ristorante “La Braciera“, dove quattro persone sono rimaste ferite, tra cui il cuoco e tre clienti. Numerosi alberi sono caduti in strada sia nel capoluogo che nella provincia.
Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
In Sicilia, la prima irruzione d’aria fredda dell’inverno porterà un sensibile calo delle temperature tra il pomeriggio-sera del 23 dicembre, la Vigilia e la giornata di Natale. Sono previsti fenomeni a carattere di rovescio o temporale, specialmente sul versante tirrenico, spesso accompagnati da grandine sottile o graupel, e nevicate sull’Etna, sui Nebrodi e sulle Madonie a partire da quote comprese tra i 500 e i 900 metri.
I fenomeni saranno accompagnati da un nuovo rinforzo dei venti di Maestrale, Tramontana e Grecale.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 6/14°C;
- Caltanissetta 3/11°C;
- Catania 8/15°C;
- Enna 3/7°C;
- Messina 12/14°C;
- Palermo 11/15°C;
- Ragusa 2/12°C;
- Siracusa 3/15°C;
- Trapani 11/14°C;