SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interviene con un post pubblicato su Facebook dopo la pubblicazione del referto della Corte dei Conti sulla gestione dei rifiuti nell’Isola.
Le dichiarazioni di Schifani
Schifani scrive: “Il partito del ‘no-tutto’ esulta in maniera scomposta, il partito del sì alla salvaguardia della salute dei siciliani, che mi sento di rappresentare ben oltre la coalizione di governo, andrà avanti nel rispetto delle indicazioni della Corte dei conti, per dare alla Sicilia una gestione efficiente e salubre del ciclo dei rifiuti. A proposito, ma come mai il PD fa il tifo contro i termovalorizzatori in Sicilia e tifa per quello di Gualtieri a Roma? Qualcuno mi aiuti a capire…”.
La nota
Prima del commento del governatore, Palazzo d’Orleans aveva diffuso una nota chiarendo che “il referto della Corte dei Conti sulla gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana, sull’economia circolare e sulla tutela dell’ambiente appena pubblicato si concentra su diversi decenni di attività delle amministrazioni statali e regionali competenti in materia delle quali tutte le amministrazioni pubbliche interessate debbono prendere atto”.
Il comunicato precisa che “non è un controllo su atti puntuali di rilevanza finanziaria, come nel caso della delibera Cipess sul Ponte sullo Stretto con effetto sospensivo del procedimento, ma di controllo sulla gestione che si sostanzia, come evidenzia la stessa Corte: in ‘raccomandazioni sollecitatorie di interventi e misure correttive’”.
Riguardo al Piano regionale dei rifiuti, l’amministrazione commissariale sottolinea che intende “raccogliere gli spunti e i suggerimenti forniti che saranno oggetto di un confronto continuo in sede attuativa, proseguendo con determinazione nel completamento di un moderno ed efficiente sistema di gestione del ciclo dei rifiuti”.
La presidenza ribadisce: “Quindi nessun freno né paralisi, come qualcuno sostiene, semmai uno sprone a procedere con aggiustamenti che rendano più efficace il riordinamento avviato ed ancor più speditamente”.
L’obiettivo
L’obiettivo resta quello di realizzare “una gestione integrata del sistema dei rifiuti secondo i principi dell’economia circolare nel pieno rispetto della gerarchia dei rifiuti”, grazie al completamento della rete impiantistica e alla realizzazione dei termovalorizzatori, “dei quali è in corso di definizione la progettazione”. Un percorso che, secondo la nota, “potrà finalmente liberare la Sicilia da una questione per troppo tempo rimasta irrisolta”.
Il comunicato si chiude ricordando che si tratta dell’“impegno che il Governo Schifani ha assunto tre anni fa, al momento dell’insediamento”.
Le dichiarazioni di Savarino
“Il referto della Corte dei conti – afferma invece l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino – si concentra su criticità nel sistema dei rifiuti stratificate nei decenni sulle quali il governo lavora fin dal suo insediamento per una soluzione organica e definitiva. Prendiamo atto delle osservazioni che offrono spunti per migliorare la pianificazione. Lo spirito di collaborazione istituzionale è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di dotare la Sicilia, finalmente, di un sistema efficiente, all’avanguardia, economicamente sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il Piano del governo recepisce le osservazioni fatte dalla Corte dei conti nel 2017, quando rilevò che il sistema era esclusivamente basato sulle discariche e in mano a un oligopolio. La strategia del governo Schifani mira proprio a rivoluzionare la situazione. Andiamo avanti perciò in modo convinto, certi che si tratti della strada giusta per chiudere per sempre la pagina dell’emergenza in Sicilia. Il progetto dei termovalorizzatori va avanti secondo il crono programma stabilito”.



