Terremoto in Grecia: feriti, dispersi e una vittima. Allerta Tsunami in Sicilia? Le parole dell’Ingv

Terremoto in Grecia: feriti, dispersi e una vittima. Allerta Tsunami in Sicilia? Le parole dell’Ingv

SICILIA – Di poche ore fa è la notizia del violento sisma che ha colpito l’isola di Creta, in Grecia. La potenza del terremoto è stata notevole a tal punto da ipotizzare che nella zona a sud dell’Italia, e dunque nella nostra Isola, vi potesse essere il rischio di uno Tsunami.

La magnitudo rilevata è di 6.1 della scala Richter a una profondità di 13 chilometri. Il sisma, secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ne ha registrato la potenza, è avvenuto alle 8,17 ora italiana.

Nel crollo di diversi palazzi e specialmente di una chiesa, sarebbero rimasti feriti e dispersi tra le macerie diversi soggetti, ad ora si conterebbe pure un decesso.

La notizia, però, che uno Tsunami potrebbe colpire la Sicilia a seguito delle vibrazioni del terremoto è assolutamente infondata. Così come riferitoci, infatti, una tale magnitudo in un punto così lontano non potrebbe in alcun modo raggiungere le nostre coste, né tantomeno sommergerle con enormi onde pericolose.

Il pericolo, dunque è scampato in Sicilia. Rimane purtroppo la triste attesa del ritrovamento dei dispersi e dei possibili deceduti.

Immagine di repertorio