SICILIA – L’atleta azzurro Antonino Pizzolato ha conquistato la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi, categoria 89 kg, durante i Giochi di Parigi 2024.
Il primo posto è andato al bulgaro Karlos May Nasar, mentre l’argento è stato vinto dal colombiano Yeison Lopez.
Il bronzo di Nino Pizzolato
Originario di Castelvetrano, Nino Pizzolato è prossimo a compiere 28 anni il 20 agosto. L’atleta siciliano, che fa parte del corpo della Polizia, aveva già ottenuto una medaglia di bronzo a Tokyo 2020, ma nella categoria dei 81 kg.
Per assicurarsi il terzo posto odierno, è stata cruciale la scelta dello staff azzurro di richiedere un challenge, dopo che al terzo tentativo gli era stato annullato uno slancio.
I giudici, esaminata la sua prestazione al rallentatore, hanno deciso che il sollevamento era
valido, permettendo così a Pizzolato di scalare al terzo posto e mantenerlo fino alla fine.
Pizzolato: “ho ancora l’amaro in bocca”
L’atleta azzurro afferma: “È stata una gara dura. Sono molto soddisfatto, anche se rimango ancora con l’amaro in bocca perché si poteva fare meglio. Per questo già da oggi inizieremo a lavorare per prepararci al meglio per Los Angeles, per raggiungere il nostro obiettivo”.
“Io ho dato il massimo in ogni prova – conclude – soprattutto l’ultima, dove ho veramente messo tutto me stesso. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni di allenamento e di difficoltà legate all’infortunio”.
Fonte foto Instagram