SICILIA – Avrà inizio, nella giornata di domani, a partire dalle ore 9, la Targa Florio Classica per l’anno 2021, la celebre gara automobilistica siciliana che vede sfidarsi le auto storiche del Cavallino Rampante Ferrari.
Organizzata dalla AC di Palermo con la collaborazione di Automobile Club d’Italia, la prima tappa si spingerà sino all’estremo sud del Trapanese a partire dal capoluogo palermitano, città natale di Nino Vaccarella, ex pilota automobilistico siciliano scomparso lo scorso 23 settembre, che ha rappresentato l’Isola e il resto d’Italia nel mondo.
Il tragitto sarà di circa 325 km per gli storici veicoli Ferrari (90 in tutto), che partendo da Palermo arriveranno sino a Mazara del Vallo attraversando diversi Comuni della provincia Trapanese e quella Palermitana. I concorrenti attraverseranno per la precisione i comuni di Altofonte, Borgetto e Partinico, per la provincia di Palermo, e per quella di Trapani ad Alcamo, proseguendo per Calatafimi, Vita, Salemi, fino a Mazara del Vallo.
La sosta sarà prevista alle famose Cantine Florio di Marsala per un degustazione di specialità locali, proseguendo successivamente verso Paceco, Trapani con i suoi tesori storici ed architettonici, per poi proseguire, salendo verso Erice Vetta ed i suoi panorami Valderice, Custonaci la città dei Marmi, poi il suggestivo panorama di Castellammare del Golfo, per rientrare nella provincia palermitana a Balestrate.
Poi sempre nel Palermitano con Trappeto, Cinisi e Capaci prima del rientro presso l’Università degli Studi di Palermo dove risiede un Museo dei Motori e dei Meccanismi, Museo che è sede di numerose visite in occasione dell’evento, dove si può ammirare la vasta collezione per evoluzione motoristica .
Foto di repertorio