“Màkari 4”, la fiction siciliana con Claudio Gioè, Ester Pantano e Domenico Centamore: stasera la prima puntata in onda su Rai 1

“Màkari 4”, la fiction siciliana con Claudio Gioè, Ester Pantano e Domenico Centamore: stasera la prima puntata in onda su Rai 1

SICILIA – Stasera andrà in onda su Rai 1 la prima puntata della quarta stagione di “Màkari. La fiction ambientata in Sicilia, ha riscosso fin dal suo esordio nel 2021, grande successo, oltre che un elevato numero di ascolti.

Al via la nuova stagione di “Màkari

Si tratta di una serie televisiva diretta da Michele Soavi, che in parte trae spunto dai romanzi di Gaetano Savatteri. Protagonista della storia è il giornalista e investigatore Saverio Lamanna, interpretato dall’attore palermitano Claudio Gioè.

L’uomo, a causa di un errore professionale, perde il suo lavoro di portavoce di un noto politico. Trovandosi distrutto, psicologicamente a pezzi e con il morale a terra, decide di allontanarsi da Roma, città in cui aveva vissuto fino a quel momento.

La sua vita, da caotica, frenetica e sempre di corsa, diventa (apparentemente) più tranquilla, grazie al trasferimento in Sicilia, dove torna nella sua terra d’origine, Macari, un luogo ameno, situato nel Trapanese, nel territorio di San Vito Lo Capo.

Qui, rallentando e tornando in un certo senso indietro nel tempo, riscopre una passione fino ad allora dimenticata/accantonata, ovvero la scrittura. Inoltre, in maniera parallela, si trova sempre coinvolto in casi di omicidi.

Curioso e dall’intuito perspicace e arguto, s’intromette ogni volta nelle indagini, riuscendo poi alla fine a scovare il colpevole. Le vicende che si verificano a Macari e dintorni, gli offrono tutti gli spunti necessari per scrivere dei gialli, che poi pubblica tramite una casa editrice, divenendo apprezzato e conosciuto nell’intero territorio.

Ad accompagnare Saverio nelle sue avventure, ci sono sempre Giuseppe Piccionello, detto “Peppe”, suo caro amico storico, e Suleima Lynch, una studentessa di architettura, che per pagarsi gli studi lavora come cameriera nella locanda di Marilù.

Gli episodi delle varie stagioni

La prima stagione della fiction “Màkari” venne trasmessa su Rai 1 il 15 marzo 2021, concludendosi il 29, per un totale di quattro puntate, dal titolo “I colpevoli sono matti“, “La regola dello svantaggio“, “È solo un gioco“, e “La fabbrica delle stelle“.

La seconda stagione invece, composta da tre episodi (“Il delitto di Kolymbetra“, “Il lato fragile” e “Il lusso della giovinezza“), andò in onda dal 7 al 21 febbraio 2022.

Dopo un anno di stop, si cominciarono a girare le puntate, stavolta di nuovo quattro, per la terza stagione. Gli episodi, intitolati “Il fatto viene dopo“, “La città perfetta“, “Tutti i libri del mondo” e “La segreta alchimia“, furono trasmessi dal 18 febbraio al 10 marzo 2024.

A partire dalle 21:30 circa di stasera, 19 ottobre 2025, e fino al 9 novembre, andranno in onda le quattro nuove puntate della quarta stagione, che sono “Ferragosto è Capo d’Inverno“, “Le stelle non vogliono saperne“, “Il ballo dei diavoli” e “La Magna Via“.

Il cast, da “Peppe Piccionello” a “Suleima

A farne parte, saranno sempre Piccionello, interpretato da Domenico Centamore, con le sue solite infradito e le immancabili magliette dalle stampe particolari e “sicilianeggianti“, e Suleima, ovvero l’attrice catanese Ester Pantano, fidanzata con Saverio fin dalla prima stagione.

Il cast è formato anche da Antonella Attili (Marilù), Filippo Luna (vice questore Giacomo Randone) e Tuccio Musumeci (padre di Saverio).

Recentemente, hanno iniziato a partecipare, già dalla terza stagione in poi, anche Serena Iansiti (prof.ssa Michela Pacino, che nutre una certa simpatia per Saverio), Eugenio Franceschini (Giulio Battistini, ex fidanzato storico di Suleima) ed  Eurydice El-Etr (Azrah, che s’interessa a Peppe Piccionello, ma non lo manifesta da subito).

Novità e anticipazioni di “Màkari 4

Come new-entry di “Màkari 4” invece, abbiamo la giovane Giovanna Rosace, che nella fiction interpreta Arianna, figlia adolescente di Saverio Lamanna. A sconvolgere temporaneamente l’esistenza di quello che sembra essere un eterno “Peter Pan“, è proprio il suo arrivo.

In questa stagione, Saverio dovrà “salutare” Suleima, che per un periodo partirà dalla Sicilia per frequentare uno stage a Malta. Lamanna quindi rimarrà solo, ma per poco, perché a riempire e stravolgere come un uragano la sua vita ci sarà la figlia Arianna, affidatagli dalla madre (Paola De Crescenzo) per qualche tempo.

Arianna infatti, oltre a far emergere il passato di Saverio, lo mette davanti a delle responsabilità paterne, alle quali lui non è abituato. Gli toccherà fare i conti con una ragazza dal carattere forte, determinato, impulsivo e un po’ chiuso. Scoprirà che il ruolo di genitore è più complicato di quanto sembri.

Ci sarà anche il ritorno improvviso e inaspettato di Michela, che metterà di nuovo a dura prova la storia d’amore tra lui e Suleima. La loro relazione però, tra gelosie, lontananza, colpi di scena e momenti “burrascosi”, saprà superare anche le fasi più difficili.

Le puntate potranno essere guardate in replica anche sul sito ufficiale di RaiPlay.