SICILIA – La musica indie “regna sovrana” in Italia e, in particolare, nella nostra regione. Negli ultimi anni, questo genere musicale ha conquistato le classifiche, arricchendo la scena italiana con nuove sonorità. Giovani artisti emergenti di questo stile continuano a ottenere successo, conquistando un pubblico sempre più vasto.
Quando nasce l’indie music
“Indie” nasce dalla contrazione della parola “indipendent“. All’origine non era, infatti, un vero e proprio genere musicale ma un approccio alla musica in cui artisti e musicisti, non volendo sottostare alle grandi major discografiche, decidevano di essere indipendenti.
Alcuni storici fanno risalire la nascita dell’indie alla pubblicazione della compilation C86 a metà degli anni ’80, ma il fervore musicale indipendente era già vivo sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. In questo periodo nascono gruppi come The Smiths, Sonic Youth, Pixies, My Bloody Valentine e Dinosaur Jr.
Negli anni ’90, con il successo del grunge negli Stati Uniti, con band come Nirvana e Soundgarden, e del Britpop in Inghilterra, con band come Blur e Oasis, l’indie diventa di interesse per le grandi case discografiche e inizia a essere considerato un genere musicale piuttosto che un movimento indipendente.
Con il nuovo millennio, l’indie è ormai riconosciuto come un genere musicale. Tuttavia, grazie a internet, riacquista parte della sua indipendenza originale. Molti artisti riescono a farsi conoscere e a emergere senza un contratto discografico tradizionale, utilizzando piattaforme come YouTube e il web in generale.
Le origini dell’indie italiano
Secondo molti, la musica indie in Italia nasce negli anni ’90 con gruppi come gli Afterhours di Manuel Agnelli, i Marlene Kuntz di Cristiano Godano e i CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti) di Giovanni Lindo Ferretti, nato dalle ceneri della band punk CCCP. In questi anni si affermano anche i Verdena di Alberto Ferrari e i Bluvertigo di Morgan.
Con l’arrivo del nuovo millennio, la scena indie italiana vede emergere gruppi come I Tre Allegri Ragazzi Morti e gli Offlaga Disco Pax, che continuano la tradizione del genere nel nostro paese. Tuttavia, è con gli anni dieci del 2000 che l’indie italiano conosce un vero exploit di pubblico.
Lo sviluppo di questo genere musicale in Italia
Con l’avvento dei talent show, molti artisti scelgono di affermarsi tramite canali indipendenti, sfruttando soprattutto il web. Nascono così artisti di successo come I Cani, che si fanno conoscere grazie a internet prima di firmare con etichette indipendenti. I Cani collaborano con un altro artista indie, Calcutta, che raggiunge un milione di visualizzazioni su YouTube con la canzone “Oroscopo“.
Da allora, la scena indie italiana ha visto un aumento costante di artisti che si sono fatti apprezzare a livello nazionale. Brunori Sas, Cosmo, Motta, Iosonouncane, Colapesce, Lo Stato Sociale, Ariete e molti altri hanno iniziato a occupare le line-up dei festival italiani più importanti, compreso quello del Primo Maggio.
L’indie italiano si caratterizza per uno stile compositivo e di scrittura unico, distinguendosi dal pop italiano tradizionale. Gli artisti indie utilizzano immagini quotidiane e dirette, rompono tabù e sperimentano con un linguaggio che attinge allo slang cittadino e alle metafore ermetiche, allontanandosi dalle classiche rime “cuore-amore” del pop tradizionale.
Concerti Indie: le prossime tappe in Sicilia
Lo scorso maggio è iniziato il calendario dei concerti che ha attirato e continuerà ad attirare appassionati da tutto il mondo. Gli eventi vivacizzeranno l’isola, dalle performance di artisti internazionali in arene all’aperto ai concerti intimi in luoghi storici.
Di seguito le date dei concerti in Sicilia di alcuni artisti indie.
- Pinguini Tattici Nucleari: 28 e 29 maggio al Palarescifina di Messina.
- Gazzelle: 13 luglio alla Villa Bellini di Catania.
- Calcutta: 25 luglio Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
- Coez & Frah Quintale: 26 luglio Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
- Ariete: 27 luglio alla Villa Bellini di Catania e 28 luglio a Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
- Bnkr44: 2 agosto Piccolo Parco Urbano di Bagheria (Palermo).
- Colapesce & Dimartino: 8 agosto Piazza Castello di Castelbuono (Palermo) e 10 agosto alla Scalinata Cattedrale di Noto.
I Pinguini Tattici Nucleari in concerto a Messina
Lo scorso 28 e 29 maggio i Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti in concerto a Messina. Gli eventi sono stati organizzati da Puntoeacapo, Shake It (con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita), Il Botteghino, GG Entertainment e Magellano Concerti, in collaborazione con il Comune di Messina, guidato dal sindaco Federico Basile e dall’Assessorato agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini di Massimo Finocchiaro.
I Pinguini Tattici Nucleari si preparano a cavalcare il 2025 con un nuovo tour negli stadi: HELLO WORLD – TOUR STADI 2025.
Di seguito la scaletta delle canzoni.
- Scrivile scemo
- Scooby Doo
- Verdura
- Hold On
- La storia infinita
- Bergamo/Hikikomori
- Freddie (Elio)
- Lake Washington Boulevard
- Scatole
- Giulia
- Cena di classe
- Giovani Wannabe
- Ricordi
- La banalità del mare / Tetris / Bagatelle / Monopoli / Sciare
- Rubami la notte
- Nonono (Himu and Riccardo)
- Irene
- Dentista Croazia
- Ridere
- Zen
- Ringo Starr
- Pastello bianco
Gazzelle a Catania il 13 luglio per il suo tour estivo
La Villa Bellini di Catania si prepara a ospitare il concerto del Tour estivo 2024 di Flavio Bruno Pardini, in arte Gazzelle. Classe 1989, dopo la sua prima volta a Sanremo, il cantante sta cavalcando l’onda del successo e la sua umiltà lo rende un artista unico che lascia il segno.
Non vi è ancora certezza ma la seguente dovrebbe essere la scaletta dei brani del suo tour.
- Fottuta canzone
- Però
- Vita paranoia
- Sbatti
- Qualcosa che non va
- Blu
- NMRPM
- Non lo dire a nessuno
- IDEM
- Scusa
- Settembre
- Coprimi le spalle
- Medley acustico: Nero – Ora che ti guardo bene – Coltellata – Scintille
- Meglio così
- Sopra
- Zucchero filato
- SMPP
- Flavio
- Una canzone che non so
- E pure..,
- La prima canzone d’amore
- Punk
- Tutta la vita
- Quella te
- Tutto qui
- Destri
- Non sei tu
Ritorna Calcutta a Palermo: un’onda di emozioni cavalcherà il palco il 25 luglio
Dopo 4 anni, Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, torna in concerto a Palermo. Dopo il successo del suo ultimo album e il tour nei palasport sold-out, l’artista annuncia il Relax Tour Estivo 2024. Ai Cantieri Culturali alla Zisa, i fan “sentiranno il cuore a mille” ad ascoltare i brani del cantante di Latina.
Ecco la scaletta delle canzoni del suo tour.
- Coro
- Due minuti
- Cosa mi manchi a fare
- Controtempo
- Orgasmo
- Milano
- Limonata
- Kiwi
- Loneliness
- Giro con te
- Hübner
- Ghiaccioli
- Intermezzo 3
- Le barche (acustica al piano)
- Oroscopo (acustica al piano)
- Sorriso (Milano Dateo)
- Gaetano
- Preoccuparmi
- Frosinone
- Del verde
- SSD
- Allegria
- Paracetamolo
- Pesto
- Tutti
“LOVEBARS SUMMER 2024”: Coez e Frah Quintale a Palermo il 26 luglio
Coez e Frah Quintale proseguono la loro collaborazione nei concerti dal vivo e annunciano LOVEBARS SUMMER 2024, prodotto da Vivo Concerti. I due artisti si esibiranno nuovamente insieme sui palchi delle principali città italiane, pronti a conquistare il cuore del pubblico.
Dopo il tutto esaurito di Catania, i due artisti torneranno in Sicilia e si esibiranno il 26 luglio a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa, per un unico evento sull’isola.
Di seguito la scaletta delle canzoni che Coez e Frah Quintale hanno deciso di portare sul palco.
- Lovebars
- Terra bruciata
- Faccio un casino
- Cratere Fari lontani
- Che colpa ne ho
- Una luce alle 03:00
- Missili
- Come nelle canzoni
- Se esiste un dio
- Vetri fumé
- Le luci della città
- E yo mamma
- Niente che non va
- Wu Tang
- Occhiali scuri
- La tua canzone
- Sempre bene
- Lambada 64
- Bars
- Colpa del Vino
- Gli occhi
- Due ali
- Nei treni la nott
- e Era già scritto
- Local her’s
- DM
- Aspettative
- È sempre bello
- 8 miliardi
- La musica non c’è
- Sì ah
- Alta marea
“La Notte D’Estate” tour: Ariete a Catania il 27 luglio
Classe 2002, Arianna Del Ghiaccio, in arte Ariete, torna alla Villa Bellini di Catania con il tour “La Notte D’Estate“. Dopo la partecipazione a Sanremo 2023 con il singolo “Mare di Guai”, il successo della giovane cantante è aumentato notevolmente.
Ariete porterà sul palco il suo repertorio più amato: tra i suoi brani, l’ultimo singolo “Ossa Rotte“, uscito lo scorso 3 maggio, che ha lanciato al concerto del Primo Maggio.
Ecco la scaletta del tour “La Notte D’Estate”.
- Intro
- Cose in Comune
- Mille Guerre
- Un’altra Ora
- L
- Dormiveglia
- Caramelle
- Nostalgia
- Sole Te
- Le Cose che Ho Fatto Per Piacerti
- Amianto
- Spifferi
- 4 Inverni
- Tatuaggi
- Avviso
- Pillole
- Nulla
- Castelli Di Lenzuola
- Quel Bar
- Rumore
- Cicatrici
- La Notte
- Mare di Guai
- L’Ultima Notte
- 18 Anni
I Bnkr44 tra i protagonisti del “Piccolo Festival” di Bagheria
I 7 artisti originari di Villanova, che formano i Bnkr44, faranno tappa il 2 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria, in provincia di Palermo. Il gruppo toscano ha ottenuto un ambito posto in gara al Festival di Sanremo 2024 con la loro trascinante canzone “Governo Punk” . Gli artisti sono noti anche per aver cantato “Ma quale idea” con Pino D’Angiò, incidendo la cover della canzone.
Insieme ad Angelina Mango, i Bnkr44 saranno gli artisti protagonisti del “Piccolo Festival” di Bagheria.
Queste le canzoni che i cantanti porteranno sul palco.
- Governo punk
- Ma che idea
- Effetti speciali
- Cambiare non posso
- Mezzanotte
- Tra i rottami
- Esco
- Scritto per te
- Ric Flair
- Per non sentire la noia
- Mani strette
- Nero mascara
- Cosa ci resta
- Moto blu
- So chi sei
- Giorni vuoti
- Girasole
- Mai sonno
- Come un coltello
- Tira e molla
- Proiettili
- Veloce
- Luci
- Sabbia
- Troppe caramelle
- Disordine
- Pianeta 3
- Latte e cereali
- A un passo da te
- Diavolo
- Guida spericolata
- Non riciclo più
- Specchio
Colapesce & Dimartino in tour: i concerti a Castelbuono e Noto
Il duo composto da Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, noto come Colapesce & Dimartino, si esibiranno due volte in Sicilia: l’8 agosto a Piazza Castello di Castelbuono e il 10 agosto alla Scalinata Cattedrale di Noto.
Gli artisti si esibiranno in concerto con il tour “Lux Eterna Beach“, che porterà sui palchi italiani l’ultimo progetto discografico e non solo.
Di seguito i brani che canteranno i due cantanti durante il tour.
- Majorana
- Splash
- La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo
- Sesso e architettura
- Luna araba
- L’ultimo giorno
- Noia mortale
- Ragazzo di destra
- Forse domani
- Cicale
- Il cuore è un malfattore
- Stanco Stanco Stanco
- Rosa e Olindo
- Musica leggerissima