SICILIA – Il noto cantante italiano Francesco Gabbani, oggi ha annunciato le date del suo tour estivo “Dalla tua parte”. Le tappe siciliane saranno Palermo e Taormina. L’artista sta partecipando alla 75° edizione di Sanremo; ne è stato due volte consecutive vincitore, nel 2016 e nel 2017.
Gabbani in Sicilia e luogo e anno di nascita
L’artista Francesco Gabbani, durante il suo tour “Dalla tua parte” farà tappa in Sicilia, il 5 agosto sarà a Palermo al Teatro Verdura, mentre il giorno seguente al Teatro Antico di Taormina. Le date in Sicilia rientrano nell’evento Wave Summer. Ad organizzare l’appuntamento di Taormina la Fondazione Taormina Arte Sicilia. Alla produzione Giuseppe Rapisarda Management.
Per Gabbani il festival della canzone italiana è un luogo ormai comune. Con quest’anno è la quarta volta che vi partecipa. Ha ottenuto due vittorie di fila: nel 2016 con “Amen” e l’anno dopo con “Occidentali’s Karma”. Mentre nel 2020 la canzone “Viceversa” lo ha fatto arrivare sul podio con il secondo posto. Nel frattempo c’è anche un tour a più riprese, iniziato lo scorso 19 dicembre con un concerto andato sold out all’Unipol Forum di Milano. Lo riprenderà una volta finito il festival e successivamente continuerà dopo l’uscita del nuovo album. Ci saranno dieci date ed un concerto speciale, dove salirà di nuovo sul famigerato palco dell’Arena di Verona.
Francesco Gabbani è nato il 9 settembre 1982 a Carrara, quindi ha attualmente 42 anni. Finora ha pubblicato 7 album.
La nuova canzone e il nuovo album: Sanremo come rampa di lancio per il nuovo singolo
Tornando al festival, quest’anno ci farà ascoltare il nuovo brano. “Viva la vita” è per lui di grande valore sotto tutti gli aspetti. La canzone si rifà alla vita quotidiana e a come percepiamo il nostro passato. È dunque un’esperienza molto umana, dove ciascuna di noi può rivedersi e rispecchiarsi.
“Viva la vita” è anche un tassello della crescita personale del cantautore. “Non finirò mai di crescere”– racconta Francesco – “Mi piace l’idea di essere in continua evoluzione, in movimento, e queste canzoni sono un ritratto di questo momento. Sono una fotografia scattata in un punto preciso della mia vita, un po’ più in là nella linea del tempo. Con il passare degli anni, cerco di andare sempre più a fondo, ma non manca mai, in mezzo a tutto ciò, l’aspetto divertente, provocatorio e ironico che guida anche la mia analisi della società”.
Il titolo dell’album non si riferisce a nessuna canzone presente in esso, ma si rifà alla percezione del singolo ascoltatore: “Una volta che le canzoni vengono pubblicate, diventano un po’ di tutti: di chi le ascolta, di chi le vive. Quando le canzoni entrano a far parte di un album, diventano una fotografia del mio vissuto, un riflesso di quello che sono stato in un determinato periodo della mia vita.” Con questi brani, Gabbani vuole riproporre ai suoi ascoltatori i propri interrogativi e riflessioni e invita a far esprimere il parere personale di ciascuno: “Come lo vivi tu, dalla tua parte, quello che sto cercando di esprimere? Qual è il tuo punto di vista?”. È questa la frase all’insegna dell’album.
“Viva la vita” sarà uno dei pezzi di “Dalla tua parte” e sarà disponibile dal 21 febbraio 2025 per BMG.
“Dalla tua parte”, già
disponibile in pre-order (
https://gabbani.lnk.to/dallatuapartePR), verrà pubblicato da
BMG in
digitale e nei seguenti formati:
Vinile colorato (Edizione limitata e numerata),
CD Maxi autografato (Edizione limitata e numerata),
CD Maxi (Edizione limitata e numerata) e
CD standard.