SICILIA – Dopo il successo della serie Netflix “Incastrati“, Ficarra e Picone tornano sul set a febbraio insieme a Toni Servillo come protagonisti del nuovo film di Roberto Andò “La Stranezza” (titolo provvisorio).
A produrre la pellicola sono Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video.
La regia del film è del palermitano Roberto Andò che ha scritto, inoltre, la sceneggiatura insieme al napoletano Massimo Gaudioso e al fiorentino Ugo Chiti.
La storia sarà ambientata nel 1920 dove, in un breve soggiorno in Sicilia, Luigi Pirandello si imbatte in un imprevisto che lo porterà a conoscere le due singolari figure teatranti di Onofrio Principato e Sebastiano Vella. Questi ultimi sono due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo.
L’incontro tra il geniale scrittore e autore dei “Sei personaggi in cerca di autore” e la folle e scalcinata compagnia teatrale amatoriale sarà foriero di sorprese.
Nel film, oltre a Toni Servillo, che vestirà i panni di Luigi Pirandello, Salvo Ficarra e Valentino Picone in quelli di Onofrio Principato e Sebastiano Vella ci saranno anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi e Fausto Russo Alesi.
Ne “La Stranezza” (titolo provvisorio) di Andò, inoltre, tra le varie novità, vedremo per la prima volta Medusa Film e Rai Cinema participare insieme alla produzione e alla distribuzione del film, definendo così un accordo innovativo per un progetto che coinvolgerà grandi talenti del cinema.
Foto di repertorio