SICILIA – Il nuovo anno scolastico 2023/2024 in Sicilia inizierà il 13 settembre 2023 e si chiuderà l’8 giugno 2024. È stato stabilito tramite decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti sull’Isola. Soltanto per le scuole dell’infanzia il termine delle attività educative è fissato al 29 giugno 2024 ma nel periodo compreso tra il 10 e il 28 giugno gli istituti potranno lasciare in funzione le sole sezioni necessarie a garantire il servizio.
Sono state stabilite anche le giornate in cui le attività scolastiche saranno sospese. La pausa di Natale è prevista nel periodo compreso dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile 2024. Da quest’anno sarà vacanza anche il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti.
Le istituzioni scolastiche possono stabilire ulteriori sospensioni delle lezioni, per un massimo di tre giorni. Per la Festa dell‘Autonomia Siciliana il 15 maggio, non è prevista la sospensione delle lezioni perché è una giornata dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.
Quest’anno invece la scuola è iniziata giorno 19 settembre e si concluderà il 10 giugno 2023. Lo scorso 2 novembre i ragazzi si sono normalmente recati a scuola, questo anno invece sarà possibile commemorare i defunti insieme alle famiglie in quanto, le lezioni per questa ricorrenza saranno sospese.
Foto di repertorio
CATANIA - Incidente mortale lungo la tangenziale di Catania, in direzione Messina dove sarebbero stati…
#TgFlash del 23 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Tentato omicidio davanti il cimitero a…
CALTANISSETTA - Attimi di paura a Caltanissetta, dove un bimbo di 10 mesi è caduto dalla…
TRAPANI - Assolto l'ex vescovo della diocesi di Trapani, Monsignor Francesco Miccichè: era accusato di peculato,…
CATANIA - Un'iniziativa promossa da un gruppo di liceali con un solo obiettivo: regalare un sorriso…
CATANIA - Canale 5 saluterà l'arrivo del nuovo anno con un grande evento musicale: "Capodanno…