SICILIA – È catanese d’azione la Dirigente Scolastica del primo Liceo Scientifico d’Italia. Stiamo parlando della dottoressa Luisa Francesca Amantia, oggi a capo del Liceo “Leonardo da Vinci” di Milano.
Ai nostri microfoni, in una intervista a cuore aperto, fiera del lavoro compiuto nei suoi anni di carriera, ci ha spiegato la sua attività lavorativa, partita dalla nostra Sicilia e proseguita fino al Nord.
“La mia esperienza nel territorio siciliano mi ha arricchita, per 27 anni mi sono sentita accolta. Mi sono dedicata 20 anni all’insegnamento e per i 7 successivi sono stata impegnata nella dirigenza di alcuni istituti scolastici. Importante anche come bagaglio lavorativo l’esperienza di docente al ‘Vespucci’ e il ‘De Nicola’ di Catania. E anche San Pietro Clarenza e Camporotondo. Ho fatto tesoro di ciò che ho appreso e l’ho applicato anche nei miei impieghi successivi. L’esperienza maturata in Sicilia mi è servita a raggiungere i risultati ottenuti“.
Come vi dicevamo, secondo il progetto “Eduscopio 2022” – promosso dalla Fondazione Agnelli – è il “Leonardo da Vinci” di Milano il primo Liceo Scientifico in Italia.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire una valutazione delle scuole superiori sulla base di una serie di parametri, primo fra tutti il “successo” raggiunto dopo il diploma dai ragazzi. Valutando il rendimento dei diplomati al primo anno di Università, il tasso di occupazione e la coerenza riscontrata fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e professionali.
Il Liceo Statale “Leonardo da Vinci” offre agli studenti una solida e duratura formazione che li agevola nel percorso universitario e nel mondo del lavoro.
La struttura dell’Istituto è costituita da tre aule dotate di LIM pc; un laboratorio di fisica dotato di aula preparazioni, aula esperimenti in gruppo e aula esperimenti da cattedra con sette pc per analisi dati; un laboratorio di scienze; tre laboratori di informatica; una biblioteca multimediale e due palestre.
Laboratorio di fisica del “Leonardo Da Vinci” di Milano
La scuola, inoltre, è una delle pochissime a offrire il piano di studi EsaBac e di DSD.
“È fondamentale tenere alto l’interesse per lo studio e la conoscenza nei ragazzi. Questo è possibile grazie all’impegno e l’attenzione dei docenti. I nostri studenti, infatti, vengono supportati dal personale scolastico e dalle loro famiglie“.
Continua il suo racconto la Dirigente, fiera di quello che ha costruito nei suoi anni all’interno del Liceo milanese. “Chi sceglie il nostro liceo è consapevole del carico di studio e dell’impegno necessario. I nostri alunni vengono gratificati dagli esiti che ottengono all’università e nel mondo lavoro. I risultati che raggiungono sono lusinghieri.
Il nostro Liceo è in continuo aggiornamento. Cerchiamo di padroneggiare i cambiamenti, trovando soluzioni e risposte nuove alle necessità“, conclude la dott.ssa Amantia.
Dall’intervista con la Dirigente abbiamo trovato la conferma che la chiave del successo, alla fine dei conti, è sempre una: amare ciò che si fa e farlo bene.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…