È a Milano il miglior Liceo Scientifico d’Italia, a “guidarlo” una Dirigente catanese d’azione

È a Milano il miglior Liceo Scientifico d’Italia, a “guidarlo” una Dirigente catanese d’azione

SICILIA – È catanese d’azione la Dirigente Scolastica del primo Liceo Scientifico d’Italia. Stiamo parlando della dottoressa Luisa Francesca Amantia, oggi a capo del Liceo “Leonardo da Vinci” di Milano.

Ai nostri microfoni, in una intervista a cuore aperto, fiera del lavoro compiuto nei suoi anni di carriera, ci ha spiegato la sua attività lavorativa, partita dalla nostra Sicilia e proseguita fino al Nord.

Le parole della Dirigente

In foto la dottoressa Luisa Francesca Amantia

La mia esperienza nel territorio siciliano mi ha arricchita, per 27 anni mi sono sentita accolta. Mi sono dedicata 20 anni all’insegnamento e per i 7 successivi sono stata impegnata nella dirigenza di alcuni istituti scolastici. Importante anche come bagaglio lavorativo l’esperienza di docente al ‘Vespucci’ e il ‘De Nicola’ di Catania. E anche San Pietro Clarenza e Camporotondo. Ho fatto tesoro di ciò che ho appreso e l’ho applicato anche nei miei impieghi successivi. L’esperienza maturata in Sicilia mi è servita a raggiungere i risultati ottenuti“.

Il primo Liceo d’Italia

Come vi dicevamo, secondo il progetto “Eduscopio 2022” – promosso dalla Fondazione Agnelli – è il “Leonardo da Vinci” di Milano il primo Liceo Scientifico in Italia.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire una valutazione delle scuole superiori sulla base di una serie di parametri, primo fra tutti il “successo” raggiunto dopo il diploma dai ragazzi. Valutando il rendimento dei diplomati al primo anno di Università, il tasso di occupazione e la coerenza riscontrata fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e professionali.

Il Liceo Statale Leonardo da Vinci” offre agli studenti una solida e duratura formazione che li agevola nel percorso universitario e nel mondo del lavoro.

I dati di “Eduscopio 2022”

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”

La struttura dell’Istituto è costituita da tre aule dotate di LIM pc; un laboratorio di fisica dotato di aula preparazioni, aula esperimenti in gruppo e aula esperimenti da cattedra con sette pc per analisi dati; un laboratorio di scienze; tre laboratori di informatica; una biblioteca multimediale e due palestre.


Laboratorio di fisica del “Leonardo Da Vinci” di Milano

La scuola, inoltre, è una delle pochissime a offrire il piano di studi EsaBac e di DSD.

La soddisfazione della Dirigente per il suo Liceo

È fondamentale tenere alto l’interesse per lo studio e la conoscenza nei ragazzi. Questo è possibile grazie all’impegno e l’attenzione dei docenti. I nostri studenti, infatti, vengono supportati dal personale scolastico e dalle loro famiglie“.

Continua il suo racconto la Dirigente, fiera di quello che ha costruito nei suoi anni all’interno del Liceo milanese. “Chi sceglie il nostro liceo è consapevole del carico di studio e dell’impegno necessario. I nostri alunni vengono gratificati dagli esiti che ottengono all’università e nel mondo lavoro. I risultati che raggiungono sono lusinghieri.

Il nostro Liceo è in continuo aggiornamento. Cerchiamo di padroneggiare i cambiamenti, trovando soluzioni e risposte nuove alle necessità“, conclude la dott.ssa Amantia.

Dall’intervista con la Dirigente abbiamo trovato la conferma che la chiave del successo, alla fine dei conti, è sempre una: amare ciò che si fa e farlo bene.