Sicilia, le migliori mete natalizie da visitare: tra mercatini, luminarie e presepi viventi

Sicilia, le migliori mete natalizie da visitare: tra mercatini, luminarie e presepi viventi

SICILIA – Il Natale si sta avvicinando e siamo in pieno periodo di festa, ma si sa, sebbene preparativi e addobbi vari comincino già da novembre, la prima data ufficiale da cui poi partirà il “countdown” per il 25 dicembre, è quella dell’Immacolata. In questo periodo dell’anno le attività da svolgere sono molteplici, ma visitare un borgo caratteristico della Sicilia, ed immergersi tra presepi viventi, luminarie e mercatini, è sicuramente una delle migliori. Di seguito, ecco una lista delle mete natalizie più belle della Sicilia.

Mete natalizie in Sicilia

L’Isola infatti è ricca di paesi, città e borghi che nel momenti pre-natalizi si “trasformano”, divenendo delle vere e proprie attrazioni turistiche. In elenco ve ne sono soltanto alcuni tra quelli più famosi, ma in ogni angolo è possibile trovare “aria” di festa. Quindi, da Taormina a Caltagirone, vedremo le mete natalizie migliori della Sicilia, in cui recarsi qualche giorno per percepire al meglio l’atmosfera.

Taormina

Partiamo con il versante Orientale della Sicilia. Un luogo incantevole in tutte le stagioni, ma che sicuramente d’inverno acquista un fascino maggiore, in cui tra vicoli e vie si respira la tipica magia del Natale.

In questo periodo dell’anno si svolgono una serie di eventi e attività di vario genere, come concerti, spettacoli dal vivo, mercatini artigianali e momenti di celebrazione religiosa. Non mancheranno prodotti enogastronomici e specialità locali da provare. Presenti quindi anche stand di “street food“, con alimenti dolci e salati.

Siracusa e Ortigia

Un’esperienza unica, in grado di unire tradizione e storia, al fascino del periodo pre-natalizio. Una delle attività principali è indubbiamente quella di passeggiare in mezzo ai mercatini. L’intera città per circa un mese cambia, con l’allestimento di presepi viventi, canti e dolci del posto.

Cefalù

Un contesto di luminarie e decorazioni che rievocano un’atmosfera perfetta. È uno dei luoghi ideali in cui “perdersi” nel corso del mese di dicembre. Infatti, spostandoci invece nella parte Occidentale dell’Isola, una delle mete natalizie migliori della Sicilia, è sicuramente Cefalù, in provincia di Palermo.

Qui arte, storia, musica e cultura creano un mix, dando vita a numerose iniziative. La principale tra queste è l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, simbolo dell’inizio ufficiale delle festività.

Caltagirone

Una delle mete natalizie più belle della Sicilia. È conosciuta per ceramiche e presepi in terracotta, che vengono esposti in vari punti della città, creando un percorso artistico capace di attirare visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Ad essere parte integrante delle celebrazioni, sono gli eventi dislocati in più angoli, come mercatini, concerti, canti tradizionali e attrazioni di ogni tipologia.