L’uso della guida turistica in viaggio, come sceglierla e i consigli pratici

L’uso della guida turistica in viaggio, come sceglierla e i consigli pratici

SICILIA – Indispensabile in viaggio, la guida turistica è una compagna fidata di ogni turista che vuole scoprire il mondo a 360°.

Attenzione, però, che è bene sapere esattamente come e quale scegliere tra le tante in commercio per un’esperienza degna di nota e, infine, come utilizzarla al meglio. Ecco alcuni suggerimenti.

Quale guida turistica scegliere

Regola fondamentale da tenere a mente è che ogni tipologia di viaggiatore e di viaggio ha bisogno della sua guida turistica ma nessuno ne può fare a meno, anche se è vero che i più “tecnologici” e al passo con i tempi potrebbero preferire le app o le guide multimediali.

Ad ogni modo, la scelta della migliore guida turistica non è immediata: bisogna sperimentare e confrontare le varie soluzioni in commercio per identificare con certezza quella che più fa al caso vostro. Insomma, “a ciascuno la sua“!

Premesso ciò, ecco a voi, allora, dei consigli su tutto ciò che attiene all’utilizzo della guida turistica.

Dallo scaffale in libreria allo zaino in viaggio

Una volta stabilita la destinazione della vacanza, è buona abitudine recarsi in libreria per fare un vero e proprio paragone tra le varie guide turistiche a disposizione poiché alcune si focalizzano maggiormente sui luoghi storici, altre sui locali e altre ancora sulle immagini piuttosto che sul testo.

Da attenzionare il modo di trattare e organizzare il viaggio, oltre altri fattori indispensabili quali la data di pubblicazione (meglio una più recente e aggiornata), la chiarezza espositiva e, soprattutto, la completezza.

Ma non bisogna fermarsi solo a questo: dopo averla spulciata per bene, nella vostra “agendina dei viaggistilate un itinerario mixando ciò che è contenuto nella guida con quello che avete ascoltato da parenti, amici e con tutto ciò che avete letto sul web: informazioni in più, prezzi e quant’altro.

Sul posto, poi, una volta arrivati a destinazione, nello zaino portate sempre con voi sia l’agendina che la guida turistica in cui potete applicare dei post-it per non perdere di vista le cose fondamentali e inserite anche appunti, fogli in più di approfondimento tra le pagine… Quando vi accingete a visitare un punto di interesse, inoltre, leggete la storia e tutto il background culturale che, ovviamente, si può trovare nella guida e che potete anche trascrivere nell’agendina.

La migliore guida turistica, il consiglio

Una guida turistica ben sistemata, molto concreta e di facile ed immediata lettura è sicuramente la scelta migliore. Deve rappresentare il giusto compromesso tra ciò che viene scritto e ciò che viene mostrato tramite immagini.

Ciò che bisogna imparare è individuare la vostra guida ideale, dato che il viaggio inizia proprio da lì… da quelle pagine.

Siate, però, sempre aperti a cambiare qualora, in futuro, capiate di aver bisogno di altri spunti. Non dimenticate, infine, in ogni caso, di seguire tutti i suggerimenti ma di scegliere sempre da soli ascoltando le vostre esigenze di viaggiatori!