SICILIA – Il prossimo lunedì 27 febbraio, in occasione del Consiglio informale dei ministri dei Trasporti dell’Unione Europea organizzato dalla presidenza svedese, il ministro dei Trasporti italiano, Matteo Salvini, si incontrerà con la commissaria europea ai Trasporti, Valean, per discutere del progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, considerato un collegamento strategico tra la Sicilia e il resto d’Europa.
Il Ministero dei Trasporti italiano ha reso noto che, in preparazione a questo incontro, si è tenuta una riunione tecnico-operativa con i vertici di Anas, Rfi e Fs per discutere degli aspetti giuridici, del nuovo assetto e della governance della società dedicata, dei costi e della progettazione del ponte. Si terrà un altro incontro martedì prossimo.
Durante il vertice svedese, Salvini avrà l’opportunità di visitare il ponte di Oresund, una tratta stradale e ferroviaria di 15,9 km che collega le città di Copenaghen (Danimarca) e Malmoe (Svezia). Inaugurato nel 2000, quello di Oresund è il ponte strallato più lungo d’Europa adibito al traffico stradale e ferroviario, con una campata centrale di 490 metri. Salvini prenderà parte anche a un incontro con il top management della società gestore dell’infrastruttura.
Ponte sullo Stretto, verso la realizzazione. Berlusconi: “Apriremo finalmente i cantieri nei prossimi mesi”
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha dichiarato in un video su Instagram che i governi di centrodestra hanno contribuito a rendere l’Italia più moderna ed efficiente, rispondendo agli ambientalisti ideologici della sinistra e ai progetti di decrescita del Movimento 5 Stelle, che avrebbero voluto una società esclusivamente agricola e senza più industria. Grazie ai progetti e alle opere realizzati, i cittadini possono viaggiare comodamente e rapidamente da una parte all’altra del Paese, i turisti possono visitare l’Italia ogni anno e le imprese possono trasportare e consegnare i loro prodotti in poche ore.
Berlusconi ha poi citato i suoi quasi 10 anni da presidente del Consiglio e l’inaugurazione di centinaia di opere pubbliche, grandi o piccole che fossero. Ha sottolineato il nuovo Codice degli appalti, tra i primi atti del Governo, che ha permesso di accelerare gli appalti esistenti fino all’80% secondo le previsioni. Inoltre, i pareri delle autorità competenti che dovevano arrivare entro 45 giorni devono ora essere consegnati entro 30 giorni, mentre quelli che avevano come limite due mesi dovranno essere chiusi entro 45 giorni, riducendo i tempi di un quarto.
Berlusconi ha anche affermato che le verifiche preventive per le aree di interesse archeologico non allungheranno più i tempi di realizzazione delle opere. Infine, ha sottolineato che il governo di centrodestra ha creato le condizioni necessarie per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, un’opera importante fermata dai governi di sinistra, ma che ora, finalmente, aprirà i cantieri nei prossimi mesi.