Politica

Sicilia, domani si vota anche per le Regionali: il riepilogo dei candidati

SICILIA – Domani è “election day” in Sicilia: oltre che per le elezioni politiche nazionali, si voterà anche per le regionali in modo da eleggere il nuovo presidente della Regione e da rinnovare l’Assemblea regionale siciliana.

Si potrà votare esclusivamente nella giornata di domani, dalle 7 alle 23. Dopo il termine delle votazioni si cominceranno a scrutinare le schede per le nazionali, invece per le regionali si dovranno attendere le 14 di lunedì.

Riepiloghiamo i candidati alla presidenza della Regione: Renato Schifani (Centrodestra), Caterina Chinnici (Pd e Centopassi), Nuccio Di Paola (M5s), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao (Azione- Italia Viva) ed Eliana Esposito (Indipendentisti Siciliani liberi).

Nonostante la scheda sia unica, l’elettore dispone di due voti: uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato a Presidente della Regione, l’altro per la scelta della lista provinciale. In questo caso si può esprimere la preferenza per un candidato alla carica di deputato regionale. È anche prevista la possibilità di esprimere il voto disgiunto.

Per l’elezione dei 70 deputati dell’Assemblea regionale siciliana (Ars) è adottata la seguente ripartizione: 62 seggi sono attribuiti con il sistema proporzionale puro e soglia di sbarramento al 5% a livello regionale (16 a Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e a Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta e 2 a Enna).

Un seggio spetterà al candidato governatore arrivato secondo e un altro spetta al candidato alla presidenza della Regione eletto. Sei seggi, infine, vengono assegnati all’interno della lista regionale del candidato presidente.

Foto di repertorio

Redazione

Published by
Redazione
Tags: ARS Caltanissetta Candidati Candidati Sicilia Catania Cateno De Luca caterina chinnici Election Day Election day Sicilia Elezioni elezioni politiche Elezioni regionali Eliana Esposito Enna Evidenza Gaetano Armao Messina Notizie Sicilia Nuccio Di Paola Palermo Politica presidente della regione Ragusa Regionali Renato Schifani Sicilia Siracusa Trapani votazioni sicilia

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

50 minuti ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

2 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

2 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

3 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

3 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

4 ore ago