Sanità in Sicilia, decadenza automatica dall’incarico in caso non si raggiunghino gli obiettivi

Sanità in Sicilia, decadenza automatica dall’incarico in caso non si raggiunghino gli obiettivi

SICILIA – Nei contratti di lavoro dei direttori sanitari e dei direttori amministrativi delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale sarà applicata la decadenza automatica dall’incarico in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Questa la nota inviata oggi dall’assessore alla Salute, Giovanna Volo, ai manager delle aziende sanitarie e degli altri enti del servizio sanitario regionale su input del presidente della Regione, Renato Schifani.

Stabiliamo una forma di corresponsabilità

Stabiliamo cosi – afferma l’assessore Volo – una forma di corresponsabilità nella direzione generale, sanitaria e amministrativa, nel perseguire e raggiungere gli obiettivi generali, di salute e di funzionamento dei servizi“.

I direttori generali, in sede di stipula del contratto individuale, dovranno assegnare al direttore amministrativo e a quello sanitario gli stessi obiettivi previsti nel loro contratto di lavoro“.

Le parole di Schifani

Mi riprometto, nei prossimi giorni, di tornare sull’aspetto ospedaliero, per vedere come funzionano le emergenze. Farò qualche visita inaspettata. Devo rispondere a ciò che si sente dire, cioè che per una visita occorrono cinquecento giorni di attesa in una struttura pubblica, Noi abbiamo distribuito decine di milioni per abbattere le liste d’attesa. Sia sul pubblico che sul privato“.

Voglio capire bene quali sono i tempi di lista d’attesa anche dei centri privati. Se sono questi e sono lunghi valuteremo anche il ritiro di questi finanziamenti“.

Così Renato Schifani, parlando nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, rispondendo ad una domanda inerente alle nomine dei manager della Sanità siciliana.