Ponte sullo Stretto, Salvini: “L’apertura dei cantieri sarà un evento mondiale”

SICILIA– Durante il convegno “Palermo- Helsinki: il corridoio con il Ponte sullo Stretto per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Europa”, è intervenuto in videoconferenza il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. La conferenza è stata organizzata dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e dall‘Ordine provinciale degli Ingegneri.

La conferenza e le parole di Salvini

All’incontro hanno partecipato in presenza il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il presidente di Rfi Dario Lo Bosco e l’amministratore delegato della Società Stretto di Messina Pietro Ciucci.

L’apertura dei cantieri per la realizzazione del Ponte sullo Stretto nel 2024 sarà un evento mondiale è molti, da ogni parte del mondo saranno attratti dal ponte più lungo, più innovativo, più sostenibile del mondo“, così ha esordito Salvini.

Ha poi continuato: “Il ponte da solo non significa nulla. Sarebbe semplicemente una straordinaria opera di ingegneria. È chiaro però che, con gli altri investimenti sulla rete stradale e ferroviaria di Sicilia e Calabria, non avere il ponte sarebbe un suicidio economico ed ambientale. Il ruolo dei sindaci, al di là di ogni colore politico, sarà fondamentale perché ciascun territorio comprenda e accompagni la realizzazione del ponte”.

Matteo Salvini ha poi definito il progettoun’opera straordinaria“.

“Ringrazio chi ci ha lavorato negli anni passati e chi ci sta lavorando in questi mesi e questi giorni. Tutti gli studi passati hanno certificato la riduzione di emissioni di Co2. Il ponte non lo fa Salvini. Non è il ponte di Salvini. Il ponte è degli italiani. Porterà sviluppo. Porterà lavoro in due terre come Calabria e Sicilia“.

Infine la videoconferenza si è chiusa così: “Il ponte è anche un diritto alla continuità territoriale per milioni di italiani. Ci sono migliaia di pendolari che quotidianamente vanno avanti-indietro, per motivi di studio, di lavoro, di svago, e di salute. Sarà un acceleratore di sviluppo, che porterà lavoro, benessere, sviluppo e soprattutto speranza“.

Fonte foto Ansa

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Acceleratore di sviluppo Amministratore delegato Società Stretto di Messina Pietro Ciucci Apertura cantieri 2024 conferenza ponte sullo stretto Continuità territoriale Convegno Palermo-Helsinki Evidenza Impatto ambientale ponte Infrastruttura italiana Investimenti rete stradale e ferroviaria Sicilia e Calabria Lavoro e sviluppo Mezzogiorno Matteo Salvini matteo salvini notizie Ordine provinciale Ingegneri Reggio Calabria Ponte sullo Stretto Presidente Rfi Dario Lo Bosco Progetto ingegneristico innovativo Riduzione emissioni Co2 Ruolo dei sindaci nel progetto Sviluppo economico Calabria e Sicilia Sviluppo sostenibile Mezzogiorno d'Europa Università degli Studi "Mediterranea" Reggio Calabria Viceministro Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi Videoconferenza vicepresidente del Consiglio

Post recenti

  • Cronaca

Sanità, il movimento del Codacons per “dare voce ai pazienti dimenticati”

SICILIA - "La salute non può essere un lusso, né un privilegio riservato a chi…

16 minuti fa
  • Cronaca

Migranti bloccati su piattaforma petrolifera, l’Ong Mediterranea chiede interventi immediati

SICILIA - "Le autorità italiane devono prestare soccorso immediato alle 32 persone che, da oltre…

21 minuti fa
  • Cronaca

Confermata espulsione per 22enne catanese, tornata in Sicilia su un barcone

CATANIA - La prima sezione civile del Tribunale di Catania ha dichiarato inammissibile l'annullamento del decreto…

22 minuti fa
  • Cronaca

Sicurezza sul lavoro, chiuse 18 imprese a Palermo: 71 ispezionate

PALERMO - Un dipendente su otto è privo di contratto regolare o è in condizione…

44 minuti fa
  • Economia

Amap, finanziamento per il Piano Industriale a Palermo

PALERMO - Un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo (capofila), Cassa Depositi e Prestiti,…

56 minuti fa
  • Scuola

Al “Federico De Roberto” di Catania un incontro per imparare ad usare la rete senza restare “impigliati”

CATANIA - “Internet è uno strumento straordinario, ma può trasformarsi in una trappola pericolosa se…

1 ora fa