Osservatorio antimafia in Sicilia, la proposta di Cracolici

SICILIA – Proposta la costituzione di un Osservatorio antimafia per monitorarne le dinamiche. Ad averla progettata il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, deputato del Pd.

Osservatorio antimafia per monitorare i clan

L’iniziativa è stata proposta a conclusione della relazione su un anno di attività dell’organismo parlamentare nel corso della seduta in Assemblea siciliana, alla presenza del governatore Renato Schifani, dei prefetti dell’Isola e del commissario dello Stato per la Regione.

La mafia sa tutto, sa per esempio quando e dove si svolgono le gare d’appalto – ha affermato il presidente CracoliciAllora la creazione di un Osservatorio è necessario, non è tempo di arretrare, è tempo di rilanciare la lotta alla mafia“.

La dichiarazione del governatore siciliano

La mafia è cambiatasi inserisce nella pubblica amministrazione, nel controllo del territorio e lo fa per guadagnare e affermare il proprio potere: è finita la mafia della raffinazione della cocaina che poi veniva esportata. Oggi entra anche in certi grossi business, penso a settori in forte sviluppo in Sicilia, sappiamo bene che per alcuni investimenti siamo attrattivi“.

“Ci sono aziende che presentano non con loro rappresentanti legali ma con classici lobbisti, figure che lavorano per ottenere le autorizzazioni. Io accenderò un faro, studieremo delle misure, pur nella libertà della trasparenza del rilascio delle autorizzazioni: ci accingiamo a sottoscrivere un atto di indirizzo sulla disciplina del rapporti tra la Presidenza, gli assessorati e e l’intermediazione. Dobbiamo reagire, con compostezza senza grandi proclami”.

Questo è quanto affermato dal presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, intervenendo al dibattito all’Assemblea regionale sulla relazione di un anno di attività della commissione Antimafia siciliana.

“Mai abbassare la guardia”: la raccomandazione di Schifani

Questa è la politica che mi piace – ha aggiunto il governatore-. Mai abbassare la guardia e non fare mai sconti a nessuno. La mafia si combatte aggredendo il patrimonio, perché la reclusione fa parte del pedigree del mafioso, è quasi un titolo. Il sequestro del patrimonio li fa impazzire”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Antimafia Antonello Cracolici ARS Cronaca Sicilia Mafia osservatorio antimafia PD presidente della Regione Renato Schifani Presidente Regione Siciliana relazione ars Renato Schifani Sicilia Sicilia notizie

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

12 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

13 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

14 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

14 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

14 ore fa