Notte di Finanziaria, l’Ars approva 13 articoli: voto finale atteso per l’8 gennaio

Notte di Finanziaria, l’Ars approva 13 articoli: voto finale atteso per l’8 gennaio

SICILIA – Dopo avere approvato l’ultimo dei 13 articoli della finanziaria, che comprende l’abrogazione e modifiche di norme, come da road map della seduta cominciata intorno alle 15 di ieri e terminata dopo la mezzanotte, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha sospeso la seduta parlamentare aggiornandola all’8 gennaio alle 10 quando si voteranno gli ultimi due articoli, il maxi emendamento e la votazione finale alla manovra.

Approvati 13 articoli dall’Ars, l’8 gennaio il voto finale

Ringrazio tutti i colleghi e gli uffici per il lavoro svolto fino a questo momento. Rinviamo la seduta, auguri e buon anno a tutti“, ha dichiarato Galvagno.

Stabilizzazione dei precari Asu

Andata in porto anche la norma per la stabilizzazione dei precari Asu, approvato l’emendamento del governo che prevede la continuità lavorativa dei precari, i cui contratti scadono il 31 dicembre, già dal primo gennaio del 2024. Per i 270 Asu che lavorano nei musei è prevista l’integrazione a 30 ore.

Giacimenti in mare, 30% dell’aliquota sulle royalties

Per compensare i Comuni costieri di Gela, Licata e Butera per l’attività estrattiva dei giacimenti in mare la Regione riconosce agli enti locali una quota del 30% dell’aliquota sulle royalties come prevede la norma della finanziaria (art. 22) approvata dall’Ars.

Su richiesta del capogruppo di FdI Giorgio Assenza e del deputato del Pd Nello Dipasquale, il Governo si è impegnato a valutare adeguamenti anche per altri Comuni.

Fonte foto Ansa.it