Migranti in Sicilia, Musumeci all’UE: “Non siate cinici e non lasciateci da soli, evitiamo che altra gente muoia”

Migranti in Sicilia, Musumeci all’UE: “Non siate cinici e non lasciateci da soli, evitiamo che altra gente muoia”

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è intervenuto questa mattina a Bruxelles, in videoconferenza, ascoltato dalla commissione Libe presieduta da Lòpez Aguilar, per parlare del tema migranti.

“L’Unione europea non sia cinica e si faccia carico della immane tragedia della migrazione nel Mediterraneo invece di girarsi dall’altra parte. Non potete lasciare da sola la Sicilia, queste alcune delle parole pronunciate durante l’incontro.

Il Governatore siciliano ha parlato di discussione e di confronto, dell’importanza di agire adesso prima che altri migranti muoiano tragicamente nella rotta.

Ma solo una minoranza di chi sbarca in Sicilia è composta da rifugiati – avrebbe spiegato – perché per buona parte si parla di gente che cerca una vita migliore. Proprio per questo motivo avrebbe esortato i vertici europei ad aprire un confronto con i Paesi del Nord Africa, a rilanciare la politica di cooperazione economica e sociale con i Paesi africani d’origine dei migranti.

L’obiettivo sarebbe proprio quello di evitare che i migranti partano, abbandonando la propria terra e andando tristemente verso una possibile e tragica morte.

Immagine di repertorio