Mattarella bis, arrivano le congratulazioni della politica siciliana: “Un uomo di alto profilo”

Mattarella bis, arrivano le congratulazioni della politica siciliana: “Un uomo di alto profilo”

SICILIA – All’indomani della lunga e complicata rielezione di Sergio Mattarella come presidente della Repubblica, arrivano i messaggi di congratulazioni e i commenti da parte di membri della politica Siciliana. Tutti i messaggi denotano un forte carattere celebrativo e positivi.

A congratularsi, come immaginabile, vi è stato il presidente Musumeci, nonché Grande elettore, che al termine dell’elezioni ha dichiarato: “Una classe dirigente seria avrebbe deciso la riconferma del presidente della Repubblica già alla prima votazione e non alla ottava, quasi fosse l’unico rimedio ai tanti pasticci.

Una pagina non bella della politica italiana, scritta soprattutto da chi nelle difficili giornate che hanno preceduto quella odierna ha saputo dire solo no, pensando di più a evitare il voto anticipato che al bene comune – conclude il Governatore -. Dalla Sicilia congratulazioni al concittadino Sergio Mattarella e l’augurio di un buon lavoro“.

A commentare, subito dopo il termine dello spoglio, anche un altro grande elettore, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè: “Complimenti vivissimi al presidente Mattarella. Da palermitano e da italiano non posso che essere felice“.

Dal parlamento regionale arrivano anche le congratulazioni di Nuccio Di Paola, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, che facendosi portavoce del suo partito dichiara: “Il bis del presidente Mattarella è una conferma di fiducia e gratitudine a un uomo di grande spessore e a un siciliano che oggi rende ancora più fieri tutti noi siciliani. Auguro al presidente della Repubblica, a nome mio e di tutti i deputati regionali M5S, altri anni di proficuo lavoro per la continua costruzione del bene comune, un valore di cui tutti abbiamo bisogno“.

Infine, a unirsi al coro di auguri per la rielezione di Mattarella troviamo anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha espresso i suoi apprezzamenti verso un suo concittadino: “Il Parlamento ha espresso con chiarezza la volontà di riconfermare Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una volontà condivisa dalla stragrande maggioranza degli italiani.

Con questa rielezione il Parlamento ha espresso inoltre il proprio apprezzamento nei confronti di una figura di altissimo profilo, anche in riferimento al prestigio dell’Italia in campo internazionale, a presidio della Repubblica e della sua Carta Costituzionale in un delicato e difficile momento politico e sociale – conclude il sindaco Orlando -. Al Presidente Mattarella rivolgo, anche a nome della sua città, sentiti auguri di buon lavoro”.