Manager sanità siciliana, Schifani traccia la deadline: “Entro il 31 gennaio le nomine”

SICILIA – La Regione Siciliana è alla vigilia di un importante cambiamento amministrativo: la nomina dei direttori generali, prevista entro il 31 gennaio, come indicato dal presidente della Regione, Renato Schifani. Questa mossa segue la proroga dei commissari, in attesa degli elenchi completati dei direttori sanitari e amministrativi.

Durante una conversazione con i cronisti al convegno sulla emergenza sanità a Palazzo dei Normanni, Schifani ha messo in luce la delicata situazione della sanità in Sicilia. Ha evidenziato la necessità di affrontare la carenza di personale, annunciando un imminente confronto con l’Aiop per trovare soluzioni collaborative tra la sanità pubblica e quella privata.

Il presidente ha sottolineato che i problemi attuali non sono imputabili a singole amministrazioni precedenti, ma piuttosto a una serie di decisioni sbagliate riguardo la quantificazione dei numeri chiusi per l’accesso a medicina negli anni passati. Schifani ha annunciato l’intenzione di destinare una parte dei 50 milioni di euro per ridurre le liste d’attesa tra il settore pubblico e quello privato, promuovendo un approccio di federalismo orizzontale.

Ieri le nomine dei due sub commissari per l’autostrada A19 Palermo-Catania

Nel settore delle infrastrutture, Schifani ha annunciato la nomina di due sub commissari per l’autostrada A19 Palermo-Catania: l’ingegnere Sergio Tumminello e l’ingegnere Lelio Russo. Queste nomine si inseriscono nel contesto di un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che designa Schifani come commissario straordinario per il “Coordinamento degli interventi dell’A19”. L’obiettivo è accelerare i lavori di manutenzione e garantire un efficace collegamento tra le due aree metropolitane della Sicilia.