SICILIA – Si profila la nomina dell’avvocato Alessandro Dagnino come nuovo assessore all’Economia della Regione Siciliana.
Il presidente Renato Schifani sta considerando Dagnino per sostituire Marco Falcone, recentemente eletto al Parlamento Europeo.
Chi è il “papabile” di Schifani come assessore all’Economia
Alessandro Dagnino, 48 anni, sposato e padre di due figli, è un avvocato cassazionista e docente di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore all’Università degli Studi Lumsa. È anche consulente fiscale per società italiane, gruppi multinazionali, istituti finanziari e clienti privati. Il suo nome è stato incluso da Forbes nella lista dei cento Italian Legal Leaders.
La carriera dell’avvocato Dagnino
Dagnino è inoltre docente nel Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso la Luiss Business School. In passato, ha insegnato diritto finanziario e scienza delle finanze all’Università di Palermo e ha lavorato come consulente giuridico in materia fiscale e finanza pubblica per governi regionali e assemblee legislative. Ha ricoperto ruoli significativi come presidente di Irfis-FinSicilia e membro dell’Aspen Institute Italia.
In foto Alessandro Dagnino