Politica

L’assessore Alessandro Aricò svela il “bluff” sul potenziamento ferroviario in Sicilia

SICILIA – Il governo regionale della Sicilia è preoccupato per la velocità e la capacità della linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha sottolineato la necessità di integrare il progetto per garantire una capacità di trasporto adeguata e consentire ai siciliani di superare l’isolamento e raggiungere il ponte sullo Stretto e il resto d’Italia più rapidamente.

L’analisi dell’assessore Alessandro Aricò

Secondo Aricò, analizzando il progetto approvato in precedenza, alcuni tratti della linea non prevedono la realizzazione di una nuova linea doppia adatta a velocità superiori, ma solo una nuova linea parallela a quella esistente, soggetta a ristrutturazioni ma incapace di supportare velocità elevate. Di conseguenza, la velocità dei treni sarà ridotta in questi tratti. Inoltre, le gallerie attuali consentono solo una velocità massima di 120 km/h, comportando un aumento medio di 4 minuti per galleria e un totale di 40 minuti in più sull’intera linea.

Problema segnalato al ministro Salvini

L’assessore Aricò ha sollevato il problema con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il quale ha condiviso la posizione della Regione siciliana. È stato sottolineato che con un investimento aggiuntivo di alcune centinaia di milioni di euro sul totale di 11,5 miliardi di euro per adeguare le gallerie, si potrebbero risparmiare complessivamente 40 minuti di viaggio. Raggiungere Catania in 80 minuti sarebbe sempre preferibile rispetto a 120. Tuttavia, affinché tutto ciò abbia un significato, è essenziale raggiungere rapidamente il ponte sullo Stretto da tutte le zone dell’isola.

La richiesta del governo regionale siciliano mira a migliorare la capacità della linea ferroviaria al fine di garantire un collegamento efficiente e veloce tra le città siciliane e il resto del paese, contribuendo così a ridurre l’isolamento dell’isola e promuovendo lo sviluppo socio-economico della regione.

 

L’assessore Alessandro Aricò

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: assessore Infrastrutture Alessandro Aricò aumento tempi di percorrenza capacità trasporto Palermo-Catania-Messina collegamento efficiente Evidenza gallerie limite 120 km/h governo regionale preoccupato integrazione progetto investimento adeguamento gallerie raggiungere ponte sullo Stretto riduzione isolamento risparmio minuti di viaggio superare isolamento Sicilia sviluppo socio-economico regione velocità linea ferroviaria Sicilia velocità treni ridotta

Post recenti

  • Cronaca

Carta della Cultura giovani 2025: 500 euro per i diciottenni, ecco come ottenerli

Anche quest’anno prende forma un’occasione preziosa per chi ha compiuto la maggiore età: la Carta…

9 ore fa
  • Sport

La Serie A torna a giocarsi di Pasqua: l’ultima volta nel 1978

Era il 26 marzo 1978, gli anni di piombo imperversavano e il Paese viveva con…

10 ore fa
  • Ricette

Biscotti al cocco con soli tre ingredienti, la ricetta per stupire i propri ospiti

Tre soli ingredienti e un risultato in grado di stupire i propri ospiti o, in…

12 ore fa
  • Cronaca

Furiosa lite sfocia nel sangue: accoltellato 17enne, vani i soccorsi

FRANCOFONTE – Tragedia nella serata di ieri in via Nastro Azzurro, nel cuore della movida…

13 ore fa
  • Ricette

Uova di Pasqua ripiene: alcune varianti per un dolce semplice e originale

ITALIA - I dolci pasquali da preparare durante questo periodo dell'anno sono molti, dalla classica…

14 ore fa
  • Cronaca

Le origini delle uova di Pasqua: la tradizione di un simbolo di rinascita e condivisione

Ogni anno, appena si avvicina la Pasqua, le corsie dei supermercati si affollano e si…

15 ore fa