SICILIA – La Regione Siciliana finanzierà 42 progetti di promozione dell’Isola attraverso il progetto “La Sicilia che Piace“, destinato agli enti locali. L’iniziativa è promossa dall’assessorato regionale delle Attività produttive e sarà finanziata con circa 400mila euro. Gli enti locali della Sicilia hanno partecipato al bando, anche in forma associata.
Questo è il terzo dei tre avvisi previsti per la promozione dei sistemi produttivi siciliani. I precedenti avvisi hanno coinvolto le imprese (con un finanziamento di 800 mila euro) e le associazioni di categoria e le ex Onlus (con un finanziamento di 700 mila euro).
L’obiettivo del bando
L’obiettivo del bando è sostenere le iniziative finalizzate alla promozione dei luoghi siciliani. L’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato l’importanza di promuovere il territorio, comprese le aree interne e periferiche, tramite iniziative di marketing territoriale e valorizzazione del patrimonio culturale.
Cosa riceveranno i comuni selezionati
I comuni selezionati riceveranno un contributo regionale in conto capitale, coprendo fino all’80% del costo totale dell’iniziativa, fino a un massimo di 10mila euro per progetto. L’elenco provvisorio dei comuni ammessi è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana (clicca qui per accedere).
Il finanziamento consentirà agli enti locali di implementare progetti di promozione e valorizzazione delle bellezze e delle risorse della Sicilia, contribuendo a stimolare il turismo e a promuovere lo sviluppo economico del territorio.