SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è intervenuto sul tema della cosidetta “legge mancia” (consiste nel finanziamento di circa 50 milioni messi a disposizione dei deputati regionali per finanziaria e iniziative nei territori).
Nessuna impugnativa per questa legge: questo è quanto ha dichiarato il governatore siciliano ai cronisti, a Catania, a margine di un evento tenutosi per i 60 anni della Cosedil.
No alla legge mancia: le parole di Schifani
Il presidente Schifani ha commentato così la decisione del Consiglio dei Ministri di non impugnare questa manovra finanziaria. “Ho fatto di tutto perché non venisse impugnata. Ho avuto continui contatti con il governo e ho mandato delle contestazioni”.
Nonostante l’approvazione della legge, “c’è l’impegno del governo, richiesto per l’altro da Roma, di evitare per il futuro simili interventi”
L’impegno del governo per il rispetto dei principi di imparzialità
Il governatore siciliano ha sottolineato l’impegno del governo con “la Presidenza del Consiglio dei ministri e con il ministero degli Affari regionali affinché per il futuro siano adottate norme improntate al rispetto dei principi di eguaglianza, imparzialità e continenza“.
Questo in linea con quanto rilevato dal ministero dell’Economia in questa occasione, scongiurando così una molto probabile impugnativa della legge regionale.