Governo Draghi, nessun ministro siciliano nell’esecutivo: “Rappresentanza sarebbe stata fondamentale”

Governo Draghi, nessun ministro siciliano nell’esecutivo: “Rappresentanza sarebbe stata fondamentale”

SICILIA – Non c’è nessun ministro siciliano tra i nomi della nuova squadra di Governo del premier Mario Draghi, una netta inversione di rotta rispetto a quanto assistito in occasione del precedente esecutivo Conte.

Prima del passaggio di consegne, infatti, erano presenti ben quattro figure siciliane: Giuseppe Provenzano, Alfonso Bonafede, Nunzia Catalfo e Lucia Azzolina.

La situazione ha suscitato le critiche di molti esponenti politici locali, in primis quelle del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè che si espresso così sui social network: “Non si può non notare l’assenza di siciliani al governo anche se il Ministero del Sud a Mara Carfagna mi rende molto felice. Speriamo nei sottosegretari, sono fiducioso“.

Perplessità anche tra le fila del Partito Democratico, con il segretario regionale Anthony Barbagallo: “Non sempre la presenza di siciliani è garanzia di attenzione, ma in questo quadro la rappresentanza al Governo sarebbe stata fondamentale“.

Musi lunghi anche in casa Movimento 5 Stelle: “In un momento così delicato crediamo che gli interessi della nostra Isola vadano presidiati e salvaguardati anche a Roma“, scrive su Facebook il capogruppo all’Ars Giovanni Di Caro.

Fonte foto Ansa.it