Frana di Niscemi, tenutasi oggi una cabina di regia per discutere dei piani d’azione

Frana di Niscemi, tenutasi oggi una cabina di regia per discutere dei piani d’azione

SICILIA – Continuano insistentemente le contromisure del governo regionale per far fronte alla recente crisi causata dal maltempo e, conseguente, frana di Niscemi. A tal proposito si è riunita oggi, come ogni lunedì, la cabina di regia istituita dal presidente Schifani.

Cabina di regia del 9 febbraio 2026, le contromisure per fronteggiare la frana di Niscemi

La seduta è servita anche al presidente Renato Schifani per la nomina, in qualità di commissario per l’emergenza, di Duilio Alongi. Quest’ultimo, inoltre, è l’attuale dirigente generale del dipartimento regionale tecnico, quale responsabile del coordinamento delle strutture dietro gli interventi per la mitigazione dei danni causati dal maltempo.
In ambito Niscemi, quindi, sarà operativa già da domani una sede locale dell’ufficio del commissario, ospitata all’interno dei locali resi disponibili dal comune. Si parla di un front office, a cui è stato attribuito un personale regionale da associare alla protezione civile. L’obiettivo è quindi quello di assistere i cittadini, oltre che il ripristino dei servizi pubblici e la segnalazione delle situazioni di pericolo.
Tra i servizi offerti anche il supporto, indirizzato agli abitanti, per la compilazione delle istanze destinate agli uffici competenti circa la richiesta di contributi. In fase di svolgimento, poi, anche il monitoraggio degli alloggi di proprietà dello Iacp, da destinare agli sfollati in tempi celeri.
Discusso durante la cabina di regia anche l’insediamento dei tavoli tecnici all’interno delle sedi degli uffici del Genio civile di tutte le province. La responsabilità di tali organi sarà quindi quella di portare a termine la stima dei danni, così da poter predisporre le contromisure necessarie.
Tra i punti discussi, poi, anche la condizione delle infrastrutture portuali, come a Lampedusa, Linosa e Stromboli. In questi casi infatti i cantieri sono già operativi, con l’obiettivo di assicurare un collegamento con la terraferma.

Le dichiarazioni del presidente Schifani: “Grande priorità al settore portuale”

“Ho potuto constatare – ha poi dichiarato Schifani – che tutti i dipartimenti regionali stanno operando ininterrottamente, in un’ottica di piena sinergia istituzionale, per individuare le soluzioni più efficaci. Un metodo di lavoro che ho sempre auspicato e che sta già producendo i primi risultati tangibili. Si tratta di un’azione complessa e articolata, ma riscontro un impegno e una dedizione che dimostrano come la Regione stia percorrendo la strada giusta per superare anche questa fase critica.

Tra le varie azioni in campo, stiamo dando grande priorità al settore portuale, soprattutto dove sono presenti marinerie, per intervenire su due fronti: il ripristino delle infrastrutture e il sostegno al comparto della pesca, settore ulteriormente penalizzato dall’ultima ondata di maltempo. Ci stiamo impegnando anche per sostenere gli agricoltori danneggiati. Prosegue anche il dialogo con il governo nazionale, che sta facendo da tramite con le istituzioni europee per una deroga alla direttiva Bolkestein, dossier sul quale sono personalmente impegnato. Sono tanti i fronti aperti, ma il mio governo continuerà a lavorare fino al completo superamento delle criticità“.