SICILIA – Con le elezioni chiusesi ieri 9 giugno, è tempo di tirare le somme e capire chi, in Sicilia, è riuscito a conquistare i cuori e i voti dei cittadini. Ecco dunque i risultati definitivi delle Europee 2024 nell’Isola.
I risultati nell’Isola
Dal quadro delle votazioni siciliane è risultato essere Forza Italia il partito “leader” nell’Isola, con una percentuale del 23% e che supera più del doppio quella ottenuta a livello nazionale.
Medaglia d’argento per Fratelli d’Italia che tocca il 20%, seguito dal Movimento 5 Stelle che con una percentuale di voto del 16% chiude il podio. Il Partito Democratico si ferma invece al 14,37%.
Testa a testa vinto poi da Cateno De Luca che con la coalizione Libertà, scavalca la Lega con il 7,68%.
Otto posti per la circoscrizione Isole
Sono 8 posti per la circoscrizione Isole. Due per Fratelli d’Italia, due per Forza Italia, uno per Pd, M5S, Lega, Alleanza Verdi e Sinistra.
Gli eletti sono: per Fratelli d’Italia Giuseppe Milazzo e Ruggero Razza. Per Forza Italia Edy Tamajo e Marco Falcone.
Per il Pd Giuseppe Lupo, per il movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci, per la Lega Raffaele Stancanelli e per Alleanza Verdi e Sinistra probabile che il posto vada a Leoluca Orlando.
Tamajo in testa e Chinnici solo terza
Fi vince con oltre 120mila voti andati ad Edy Tamajo, che ha ottenuto il 6% delle preferenze di tutta la circoscrizione Isole, sostenuto dal premier Renato Schifani. Solo terza Caterina Chinnici, su cui aveva puntato invece Antonio Tajani.
Giuseppe Lupo, Pietro Bartolo, Antonio Nicita i più votati nel Partito Democratico, ancora non in grado di sostenere una candidata donna a Bruxelles.
Le percentuali provincia per provincia
Forza Italia resta leader di voti in quasi tutte le province e con dati altissimi tra Catania, Caltanissetta, Palermo, Enna, Siracusa e Agrigento. In quest’ultima sono stati raggiunti numeri da capogiri con una percentuale del 36% dei consensi.
Percentuali vastissime sull’Isola anche per Fratelli d’Italia con tanti secondi posti ma pochi primati, dove però spicca il 23% di voti a Ragusa. Il Movimento 5 stelle supera il partito di Giorgia Meloni a Palermo e Caltanissetta, con rispettivamente il 19,5% e il 21%.
Il 22,1% è invece il risultato migliore raggiunto dal Partito Democratico per queste Europee 2024, riuscendo a conquistare la provincia di Enna. Percentuale quasi uguale anche per Libertà che si prende Messina con il 22%.