Elezioni europee, in Sicilia affluenza del 48,2%. “Domina” in Italia il partito della premier Meloni

Elezioni europee, in Sicilia affluenza del 48,2%. “Domina” in Italia il partito della premier Meloni

SICILIA – In Sicilia, alle 19, nei 37 comuni in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali, l’affluenza è stata del 48,02%. Sono stati chiamati al voto 463.205 elettori.

Per le elezioni europee, sempre in Sicilia, l’affluenza alle 19 è stata del 29,06%. A Caltanissetta, l’unico capoluogo in cui si vota, l’affluenza è stata del 46,23%, con un calo del 10,30% rispetto alle precedenti elezioni comunali.

Elezioni europee, la situazione in Italia

In Italia, l’affluenza definitiva alle urne per le Europee è stata del 49,69%. Questo è quanto emerge dai dati del Viminale relativi alle 61.650 sezioni interessate dal voto. Dunque, un italiano su due non è andato a votare. Alle precedenti elezioni europee del maggio 2019, si era recato ai seggi il 56,09% degli aventi diritto, segnando un calo di quasi il 7%.



L’ultimo aggiornamento, basato sul 68% delle schede scrutinate, indica che, su 76 seggi spettanti all’Italia, il partito del premier Meloni potrebbe ottenere tra 23 e 25 parlamentari a Bruxelles. Il PD si attesterebbe tra 20 e 22 seggi, il M5S tra 8 e 10, Forza Italia e Noi Moderati tra 7 e 9 seggi. La Lega potrebbe ottenere tra 6 e 8 parlamentari, Alleanza Verdi Sinistra tra 5 e 7, mentre SVP-Südtiroler Volkspartei tra 0 e 2 seggi.

Il commento di Renzi su X

Niente, è andata male. Purtroppo, la lista Stati Uniti d’Europa è rimasta fuori per pochissimo dal Parlamento Europeo“. Lo scrive su X Matteo Renzi che ammette la sconfitta ma ringrazia comunque i “volontari che si sono spesi per questa idea” e si dichiara “grato a Emma Bonino e a tutti i dirigenti politici che ci hanno creduto“. È particolarmente deluso perché “sul risultato italiano pesa l’assurda rottura del Terzo Polo: potevamo avere sette parlamentari europei riformisti, insieme. E invece sono zero. Che follia“.