SICILIA – L’affluenza alle elezioni amministrative dei quattro comuni della Sicilia, Siracusa, Piazza Armerina, Acireale e Aci Sant’Antonio, ha registrato un calo significativo. Alla chiusura dei seggi alle ore 15, ha votato il 40,84% degli elettori, mostrando una diminuzione del 18,76% rispetto alle precedenti consultazioni, in cui l’affluenza era stata del 58,61%.
In particolare, a Siracusa, l’unico capoluogo coinvolto nel ballottaggio, ha votato il 38,74% degli elettori, con una diminuzione del 16,10% rispetto alle elezioni amministrative precedenti, in cui il 54,84% degli elettori aveva partecipato al voto. Dopo la chiusura dei seggi, sono iniziate le operazioni di spoglio delle schede.
La sfida che ha richiamato maggior attenzione è stata quella del capoluogo aretuseo, quarta città dell’isola per popolazione, nella quale si stanno risfidandosi Ferdinando Messina uomo di riferimento del centrodestra che ha ottenuto al primo turno il 32,22% contrapposto all’uscente Francesco Italia, centrista e figura di spicco di Azione di Carlo Calenda con il 23,89%; potrebbero rivelarsi decisivi gli elettorati dei candidati sindaci usciti dalla competizione al primo turno, magari avendo una “leggera” preferenza per uno dei due.
Gli altri comuni al voto sono tre: due nella Città Metropolitana di Catania ed uno nel Libero Consorzio Comunale di Enna.
Per quel che riguarda l’etneo la sfida è interamente nelle Aci con Acireale ed Aci Sant’Antonio: nella città dei cento campanili ci sono due che hanno già ricoperto la carica di sindaco come il già sindaco nel 2014 Roberto Barbagallo al 34,13% e Nino Garozzo al 26,59%, anch’egli sindaco nel decennio dal 2004 al 2014.
Anche Aci Sant’Antonio si trova in una situazione numericamente simile con Quintino Rocca in leggero vantaggio al 33,09% e Giuseppe “Pippo” Santamaria al 30,13%.
Infine nel Libero Consorzio Comunale di Enna al voto Piazza Armerina con Nino Cammarata al 32,35% e Massimo Di Seri al 21,71%; molta trepidazione anche nella città dei mosaici e del palio.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…