SICILIA – Come ogni anno il Sole24ore ha stilato una classifica di gradimento fra coloro che ricoprono ruoli politici e istituzionali. In questo caso l’attenzione va ai sindaci siciliani e al consenso che conservano, incrementano o perdono.
Penultimo posto per Lagalla e ultimo per Tranchida
È arrivato solo 80esimo Roberto Lagalla, affiancato nella classifica dal sindaco di Roma Gualtieri. L’ultimo è il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida che chiude la classifica col 42% dei consensi.
Il sondaggio e i dati della Regione
La domanda del sondaggio è : “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore dell’attuale sindaco?“.
Lagalla è al 45% registrando un -2,6% rispetto al 2023 quando aveva il 52,5%. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia è al settantesimo posto col 48,5% perdendo il 6,9%.
Il sindaco siciliano più in alto in classifica è Giuseppe Cassì a Ragusa col 60% ma anche lui ha perso 2,9 punti percentuali. Il sindaco di Catania Enrico Trantino è al 17esimo posto (prima di quello di Milano Sala) col 57,5% e ha perso 8,6 punti percentuali.
L’unico sindaco che avanza in classifica è quello di Messina, Federico Basile che dal 45,5% passa al 52%. Il sindaco di Enna Maurizio Di Pietro ha il 55% ma ha perso il 3,3%. Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè ha il 54,5% e ha perso il 5,9%.