Autorità portuale Sicilia occidentale, Schifani sollecita Salvini per la nomina del presidente

Autorità portuale Sicilia occidentale, Schifani sollecita Salvini per la nomina del presidente

SICILIA – Si va verso la nomina del nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale: è questo quanto il governatore siciliano Renato Schifani avrebbe sollecitato al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Lo riporta l’Ansa.

Presidente dell’Autorità portuale Sicilia occidentale, chiesta conitnuità

Stando a quanto si apprende, la posizione è rimasta vacante dopo la scadenza del mandato di Pasqualino Monti. Quest’utlimo ha precedentemente gestito l’ente ottenendo risultati proficui.

Nella lettera che il Schifani ha scritto al Vicepremier si legge l’invito a procedere alla nomina del nuovo presidente con l’obiettivo di dare continuità amministrativa all’ente. E ancora, per evitare un’eventuale commissariamento che potrebbe avere ripercussioni negative sul piano degli investimenti e delle opere da realizzare a Palermo e Termini Imerese.

I requisiti proposti dal governatore

Per quanto concerne il profilo da individuare, il presidente della regione avrebbe fatto riferimento alle norme in vigore. Tra queste, le sentenze della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato, che prevedono per questa tipologia di incarichi non una mera equiparaione con titoli di studio ma una “comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale”.

Ebbene, requisiti che sarebbero necessari anche per ricoprire il ruolo di commissario, nel caso in cui il ministero dovesse optare per questa ipotesi.